Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Centro di sperimentazione Laimburg, da domani al lavoro il nuovo direttore

Domani, giovedì 1° ottobre, entra in servizio il nuovo direttore del Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg. Si tratta del 35enne Michael Oberhuber, che si aggiudicato il concorso al quale hanno partecipato altre 15 persone. Oberhuber, originario di Valdaora, prende il posto di Josef Dalla Via, che aveva rinunciato all'incarico per motivi di salute.

Il passaggio di consegne tra Klaus Platter e Michael Oberhuber

Dopo l'era Dalla Via, terminata ufficialmente nel 2008, la guida del Centro di sperimentazione Laimburg era stata temporaneamente affidata al suo vice Klaus Platter, il quale ha garantito in questi mesi la continuità nell'attività di ricerca scientifica. Da domani, però, entra in servizio il nuovo direttore del centro. Si tratta di Michael Oberhuber, 35 anni, nato a Valdaora. Laureato in chimica all'Università di Innsbruck, Oberhuber ha proseguito i propri studi negli Stati Uniti, dove ha effettuato principalmente attività di ricerca, per poi trasferirsi presso un'azienda farmaceutica di Kundl, nel Tirolo del Nord, dove si è messo in luce grazie alle sue ottime qualità.

Fondato nel 1975, il Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg, attraverso la ricerca applicata e l'attività di sperimentazione in tutti i rami dell'agricoltura alpina, ha il compito di individuare le soluzioni più adatte ai problemi delle piccole e grandi aziende agricole altoatesine, di proporre innovazioni e di illustrare nuove possibilità di sviluppo. Il Centro di sperimentazione Laimburg, è un'azienda speciale dell'Amministrazione provinciale con personalità giuridica ed autonomia amministrativa, e per poter svolgere i suoi compiti, poggia su tre importanti pilastri.

Alla base c'è l'azienda agricola Laimburg che, con la propria superficie e quella di oltre 20 aziende periferiche, mette a disposizione della sperimentazione agraria, seconda colonna portante del Centro, le sue infrastrutture per tutto il lavoro da svolgere sul campo. La terza colonna è la chimica agraria, che si occupa della soluzione di problemi del prossimo futuro in stretta collaborazione con la ricerca. "Come istituto di ricerca, azienda produttrice e centro di formazione professionale e di consulenza - spiegano dalla Laimburg - svolgiamo il ruolo di garante per un'agricoltura moderna e sostenibile dal punto di vista ecologico ed economico".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su