Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il governatore della Carinzia Dörfler

La collaborazione transfrontaliera tra Alto Adige e Carinzia, lo sviluppo nei settori dell'economia e del turismo e la politica di tutela delle minoranze sono stati tra i temi affrontati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il nuovo governatore della Carinzia Gerhard Dörfler, in visita di presentazione oggi (30 settembre) a Bolzano.

Il presidente Durnwalder con il governatore Dörfler (Foto USP/Pertl)

Progetti di collaborazione tra Alto Adige e Carinzia sono stati discussi a Palazzo Widmann da Luis Durnwalder con il successore di Jörg Haider alla guida della Carinzia. "Il governatore Dörfler conosce bene l'Alto Adige, dove viene in vacanza, e mi ha confermato la volontà di collaborare su temi centrali come la ricerca e l'innovazione, la formazione universitaria, l'economia", spiega Durnwalder. L'ospite si è informato sull'attività della Provincia in sede europea, sull'applicazione delle direttive UE e sull'impiego dei fondi UE. "Tutte questioni di attualità, considerato che da tempo Alto Adige e Carinzia hanno avviato una cooperazione transfrontaliera con i programmi Interreg", conferma Durnwalder.

In tema di traffico si è discusso del suo contenimento e di come migliorare il servizio ferroviario e dei cosiddetti "Korridorzüge" dalla Pusteria in direzione di Vienna. Si è parlato ovviamente della situazione economica e dei problemi della montagna, considerate anche le molte affinità tra le due regioni.

Attenzione è stata dedicata dal presidente Durnwalder alla questione delle minoranze linguistiche: Durnwalder ha ricordato che da anni la Provincia di Bolzano ha avviato buoni contatti con gli sloveni di Carinzia e ne ha discusso con il collega Dörfler, che a sua volta ha invitato il Presidente in Carinzia.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su