Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 28 settembre

La Giunta provinciale ha dedicato la seduta di oggi, lunedì 28 settembre 2009, alla discussione di una serie di progetti ed iniziative adottando di conseguenza un numero limitato di delibere di carattere amministrativo. Tra i progetti trattati "Ubuntu" presentato da Manfred Schweigkofler e destinato ai giovani. Discussi i criteri applicativi dei sostegni regionali in favore dei disoccupati causa la crisi. Stabilito l'ordine del giorno per la seduta congiunta di domani 29 settembre con la Giunta del Comune di Bolzano.

Sostegni per disoccupati causa la crisi 

Sono stati discussi oggi in Giunta provinciale i criteri per l’erogazione relativa agli interventi previsti dalla Regione (legge regionale n. 5/2009) a favore dei lavoratori che perdono il lavoro causa la crisi economica. Le prestazioni previste dal regolamento alla legge possono essere richieste per i casi di sospensione o disoccupazione intervenute nel periodo 1 settembre 2008 – 31 dicembre 2010. Le domande possono essere presentate, anche avalendosi dei patronati, alla Ripartizione famiglia e politiche sociali della Provincia entro il 31 gennaio 2010 per i casi intervenuti fra il 1. settembre 2008 ed il 31 agosto 2009, entro il 30 aprile 2010 per quelli tra il 1. settembre 2009 ed il 28 febbraio 2010, entro il 30 ottobre 2010 per i casi del periodo 1. marzo 2010 – 31 agosto 2010 ed entro il 28 febbraio 2011 per i casi che interverranno tra il 1. settembre 2010 ed il 31 dicembre 2010. Quattro le possibilità di intervento individuate che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha riassunto con un esempio. Ai lavoratori di aziende con meno di 15 occupati che hanno perso il lavoro per motivi di crisi e che secondo le norme statali non hanno diritto a nessun tipo di indennità potrà essere corrisposta un’indennità mensile di 834 Euro per ogni mese intero di disoccupazione. Ai collaboratori a progetto potrà essere corrisposta per ogni mese intero di disoccupazione (per una durata massima non superiore alla durata dell’ultimo rapporto di collaborazione) un’indennità mensile di 600 Euro. Ai lavoratori che hanno perso il lavoro per motivi di crisi e che hanno diritto all’indennità di disoccupazione con requisiti ridotti potrà essere corrisposta un’integrazione di 178 Euro mensili. Un’integrazione di 40 Euro settimanali per l’intero periodo di cassa integrazione a zero ore potrà essere corrisposta ai lavoratori in cassa integrazione guadagni a zero ore per motivi di crisi per un periodo pari o superiore a 8 settimane lavorative intere nel semestre antecedente la domanda e che rientrano nel primo scaglione di reddito per l’indennità di cassa integrazione.

Progetto Ubuntu

L’iniziatore del progetto per i giovani “Ubuntu”, Manfred Schweifkofler ne ha riferito oggi alla Giunta che in linea di massima si è espressa a favore. Si tratta di un progetto innovativo, come ha detto il presidente Durnwalder, che può costituire un tentativo per favorire l’incontro fra giovani di tutti e tre i gruppi linguistici ed anche di quelli immigrati. Entro la fine del mese, dopo un’attenta discussione assieme alle associazioni giovanili ed ai Comuni, il progetto sarà definito nei dettagli per prendere il via con il 2010. I costi si aggirano tra i 500/600 mila Euro all’anno.

Studio connesso al federalismo fiscale

In riferimento alle direttive sul federalismo fiscale, secondo uno studio dell’Istituto di ricerca economica della Camera di Commercio di Bolzano, presentato oggi in anteprima alla Giunta provinciale a cura della presidenza della Camera di Commercio, l’Alto Adige risulterebbe essere un pagatore al netto e non un beneficiario al netto. In pratica la provincia di Bolzano pagherebbe di più rispetto a quanto percepisca di ritorno dallo Stato. Come ha sottolineato il presidente Durnwalder, questo confuterebbe la tesi di certi che sono le altre Regioni a pagare per l’Alto Adige.

Seduta Giunte Provincia e Comune di Bolzano

Per dimostrare la propria disponibilità alla collaborazione e al confronto alla pari, la Giunta provinciale si recherà nella sala consiliare del Comune di Bolzano in occasione del vertice di domani, 29 settembre, fra le Giunte dei due enti. Definito l’ordine del giorno per la seduta congiunta, la Giunta provinciale oggi ha suddiviso fra i propri membri gli argomenti da trattare e su cui dare risposta. Tra i temi in discussione vi saranno il polo bibliotecario, gli asili, i musei, gli impianti sportivi, i problemi di viabilità (Sasa e funivia del Colle), il Piano urbanistico comunale, l’edilizia abitativa, il Centro commerciale, il Macello, i dati anagrafici, il regolamento del patrimonio, il Thuniversum al Virgolo.

Fiera della formazione

Anche quest’anno, dal 10 al 13 dicembre, si terrà la “Fiera dell'istruzione e della formazione” per dare possibilità ai giovani di informarsi sulle possibilità formative nei vari settori. La Giunta si è detta favorevole allo svolgimento della manifestazione la cui organizzazione verrà a costare circa 200.000 Euro.

Bilancio provinciale

Si è parlato anche di bilancio per il 2010. È stato ricordato agli assessori che entro la settimana prossima sono chiamati a presentare le loro richieste decurtando non solo gli importi per gli investimenti, ma cercando di contenere dove possibile quelli delle spese obbligatorie.

Immigrazione

Entro i primi mesi del 2010 il testo di legge sull’immigrazione potrà essere trattato in Consiglio provinciale. Il disegno di legge, infatti, è già stato presentato in Giunta che la prossima settimana neterminerà la trattazione. Quindi, dovrà essere discusso con le associazioni e con i Comuni dal momento che si tratta di una problematica delicata, ha riferito Durnwalder.

Sburocratizzazione

Entro il 31 ottobre 2009 il mondo economico ed i patronati che si lamentano della troppa burocrazia applicata dalla Provincia saranno invitati a stilare un elenco preciso dei punti dove può intervenire una semplificazione delle procedure. A tal riguardo il presidente Durnwalder ha chiesto che si faccia attenzione a distinguere fra burocrazia statale, provinciale e comunale. Dopo un attento esame delle proposte da parte degli uffici competenti, sarà convocata una seduta congiunta fra rappresentanti dell’economia e dei patronati assieme a quelli della Provincia per un confronto sulle possibili misure da adottare. Come ha ricordato Durnwalder la Giunta si è posta quale obiettivo di giungere alla riduzione del 20 per cento della burocrazia entro la legislatura.

Seduta Giunte provinciali Bolzano-Trento-Land Tirolo

Entro questa settimana i rappresentanti delle Giunte provinciali di Bolzano, Trento e del Land Tirolo dovranno individuare una decina di temi da inserire all'ordine del giorno della seduta congiunta prevista a Innsbruck il prossimo 15 ottobre. Quelli presentati erano circa una quarantina. Come ha detto il presidente Durnwalder, è però opportuno ridurli individuando quelli su cui è possibile lavorare concretamente. I temi si riferiscono a vari settori e spaziano dai trasporti all'ambiente.

SA

Downloads

Le decisioni della Giunta Provinciale


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su