Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger sui dati del turismo: "Risultati migliori del previsto"

"I risultati sono stati migliori del previsto". Così l'assessore provinciale Hans Berger commenta i dati sui flussi turistici resi noti dall'Istituto provinciale di statistica Astat (vedi comunicato a parte). "Se il settore riesce a produrre certi risultati nonostante la crisi internazionale - spiega Berger - gran parte del merito è degli operatori turistici altoatesini".

"Sostanzialmente - prosegue l'assessore al turismo Hans Berger - anche l'estate appena trascorsa ha confermato il trend degli ultimi anni: il periodo di permanenza si è ridotto, e ciò significa che l'unica strada da seguire per mantenersi sugli stessi livelli del passato è quella di far crescere il numero degli ospiti". Per ottenere questo risultato, però, sono necessari non solo investimenti più cospicui, ma anche un sempre maggiore impegno da parte degli operatori turistici. "Albergatori e pubblici esercenti altoatesini - commenta Berger - lavorano senza badare agli orari, e questa dedizione rappresenta la base fondamentale su cui si costruiscono le nostre aziende turistiche a gestione familiare"

Turismo e agricoltura: sono questi, secondo l'assessore Beger, i due pilastri dell'economia locale, gli stessi che hanno consentito di limitare gli effetti della crisi internazionale. "Basta guardare i dati relativi all'occupazione in questi due settori - sottolinea Hans Berger - che si presentano stabili se non addirittura  in lieve aumento, per capire che anche il mercato del lavoro altoatesino è stato tenuto al riparo dai rischi più devastanti della difficile congiuntura economica internazionale". Nonostante i buoni risultati relativi sia ai flussi turistici, che all'occupazione, Berger mette in guardia dai facili trionfalismi: "Non dobbiamo commettere l'errore - conclude - di non dare la giusta importanza a quei settori apparentemente meno toccati dalla crisi, ma che in realtà rappresentano i motori della  nostra economia".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su