Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Arge Alp: Franz Volgger nominato Ambasciatore della Campana della Pace

Franz Volgger, direttore in pensione dell'Ufficio stampa della Giunta, nella serata di ieri (24 settembre) è stato insignito del titolo di "Ambasciatore della Campana della Pace" dell'Arge Alp per il suo impegno per il dialogo tra popoli e collaborazione transfrontaliera all'insegna della pace.

Un momento della cerimonia: (da sin.) l'ex sindaco di Telfs, Kopp, Leonhard Paulmichl, il neo ambasciatore Volgger, Elio Fox (Foto: USP/A.Pertl)

La Campana della Pace dell'Arge Alp, intesa quale simbolo della collaborazione ra i paesi di quest'area geografica, è stata presentata nel 1997 a Telfs nel Land austriaco del Tirolo a 25 anni dall'istituzione della Comunità di lavoro dell'arco alpino, Arge Alp. Da quella data ogni anno personalità che si sono distinte per l'impegno in favore degli ideali che sottendono alla comunità di lavoro vengono insignite con il riconoscimento di "Ambasciatore della Campana della Pace".
Quest'anno il riconoscimento è andato a Franz Volgger, che nelle vesti di direttore dell'Ufficio stampa della Giunta provinciale di Bolzano siè impegnato per lo sviluppo della Comunità di lavoro dell'arco alpino, Arge Alp e dei principi della comprensione reciproca su cui è basata.
Nel consegnare il riconoscimento l'ex sindaco della cittadina tirolese di Telfs, Helmut Kopp, ha ricordato l'importanza dell'attività di comunicazione pubblica per la diffusione degli ideali dell'Arge Alp posta in essere da Silvius Magnago, Eduard Wallnöfer ed i colleghi di Baviera a Vorarlberg.
Kopp ha ricordato il rilievo politico della Comunità di lavoro; infatti, come ha detto, solo assieme i Paesi dell'Arco alpino sono in grado di far sentire la loro voce nell'ambito dei grandi processi politici e contrastare le tendenze centralistiche.
Franz Volgger è stato insignito alla presenza di tutti di direttori degli Uffici stampa delle regioni aderenti all'Arge Alp e dei colleghi ambasciatori Leonhard Paulmichl (ex intendente dell'ORF nel Vorarlberg) ed Elio Fox (giornalista) ed del direttore della Ripartizione Presidenza della Giunta provinciale di Bolzano, Karl Rainer.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su