Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Vademecum sulle regole nei condomini

L'Ufficio affari del gabinetto della Provincia in collaborazione con il Centro Consumatori e Utenti ha elaborato un opuscolo che raccoglie i regolamenti giuridici vigenti per i condomini. La pubblicazione fresca di stampa, titolata "Vademecum condominiale", sarà a disposizione degli interessati a partire dalla prossima settimana.

Il vademecum attinente gli aspetti pratici connessi con la vita in condominio è stato elaborato da un gruppo di esperti giuristi, come spiega Elisabeth Spergser, direttrice dell'Ufficio affari di gabinetto presso la Presidenza della Provincia. La guida raccoglie spiegazioni riferite alle molteplici richieste di chiarimento rivolte dai cittadini al Cento consuamtori e Utenti di Bolzano.
Si va dai diritti dei condomini ad usufruire della cosiddetti particelle comuni (dal tetto, alle scale fino al cortile), dal taglio di piante all'installazione di tendoni da sole, dagli ascensori afli impianti termici centralizzati, dalle fomalità connesse alla convocazione dell'assemblea condominiale fino ai rendiconti annuali.
Nella parte finale del vademecum vi sono modelli di lettera e modelli per una tabella millesimale o per un riepilogo spese.
Come ricorda la direttrice Spergser, un simile servizio era già presente in Internet, ma si è visto che viene prediletta un'informazione in forma cartacea. La pubblicazione ha puramente scopi informativi.
L'opuscolo è stato predisposto sia in lingua italiana che tedesca e dalla prossima settimana sarà in distribuzione gratuita presso il Centro Tutela Consumatori e Utenti in via Dodiciville 2 a Bolzano come anche presso l'Ufficio affari del gabinetto, al terzo piano di Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, tel. 0471 412130, fax 0471 412139, e-mail gabinetto@provincia.bz.it .

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su