Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Successo del corteo storico di Innsbruck: soddisfazione di Durnwalder e dei vertici austriaci

"Soddisfatto per la riuscita di una giornata svoltasi senza azioni di disturbo, con grande entusiasmo e partecipazione a testimonianza della volontà di collaborare": così il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha commentato la commemorazione del bicentenario dei moti tirolesi andata in scena oggi (20 settembre) a Innsbruck. Al corteo storico hanno partecipato 26mila rappresentanti di associazioni culturali e storiche. Elogi anche del Capo dello Stato austriaco Heinz Fischer e del cancelliere Werner Faymann.

Un momento del corteo storico durante la sfilata davanti alla tribuna d'onore (Foto USP/Pertl)

Iniziato alle 11.30 con il saluto ufficiale al Presidente della Repubblica austriaca e la salva di spari degli Schützen tirolesi, il corteo storico si è pacificamente snodato attraverso il centro di Innsbruck per concludersi alle 16. Protagonisti sono stati circa 26mila volontari delle diverse associazioni e federazioni storico-culturali delle tre parti dell'antico Tirolo, applauditi lungo il percorso da 70mila persone. Al termine della festosa manifestazione il presidente austriaco Fischer, il cancelliere Faymann e i tre presidenti delle Province Luis Durnwalder, Lorenzo Dellai e il "padrone di casa" Günther Platter hanno espresso ai giornalisti la unanime soddisfazione per la riuscita della Giornata che ha fatto incontrare le tre realtà regionali per ricordare le affinità e le radici storiche ma anche per ribadire l'impegno a cooperare assieme nel futuro e nella Europa allargata.

"Sono felice dello svolgimento di questa giornata, un degno momento culminante dell'anno commemorativo del bicentenario", ha detto Durnwalder, che ha partecipato assieme a gran parte degli assessori provinciali. "La riuscita mi ha entusiasmato: si parlava di azioni di disturbo, ma così non è stato - ha proseguito il Presidente - e anche la corona di spine ha mostrato il suo nuovo volto: coperta di rose per ricordare a tutti che dalle difficoltà siamo arrivati fino all'autonomia e alla pacifica convivenza tra i cittadini, grazie anche all'aiuto dell'Austria." Durnwalder si è detto contento anche del fatto che "a Innsbruck oltre alla minoranza tedesca anche i trentini e i ladini ampezzani hanno testimoniato oggi che la cultura, la tradizione e le radici comuni dell'antico Tirolo valgono ancora per loro. Ma non vogliamo solo guardare indietro: lavoriamo assieme per il futuro e per ribadire di essere europei convinti."

Il Capo dello Stato Fischer ha voluto ringraziare per essere stato invitato a questa giornata "in cui la storia ha davvero incontrato il futuro, come dice il motto di questa iniziativa: nel corteo abbiamo visto emergere i giovani e l'ottimismo, il pluralismo e la vivacità delle varie aree geografiche. Sono convinto che il dialogo e i buoni rapporti di vicinato hanno raggiunto un livello ottimale." Il cancelliere Faymann ha ricordato che "la pace in Europa è legata fortemente alla collaborazione tra Paesi vicini, alla voglia di collaborare tra Regioni: per questo la politica delle Regioni nell'UE è un fattore fondamentale. Oggi questa manifestazione ha mostrato la forza delle Regioni."

Il presidente del Tirolo Platter ha definito quella di oggi "una giornata speciale, ringrazio tutti coloro che hanno organizzato questo corteo e i suoi protagonisti: tradizione e modernità si sono uniti per continuare assieme nell'Euroregione. Prossimi appuntamento la seduta delle tre giunte il 15 ottobre." Analoga visione di un impegno futuro per l'Europa e della fiducia nelle giovani generazioni è stata espressa dal presidente del Trentino Lorenzo Dellai.

 

pf

Downloads

Corteo storico di Innsbruck: soddisfazione di Durnwalder


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su