Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurata "Univercity", la nuova casa dello studente di Bolzano

La zona attorno alla parte finale di via Druso ha una nuova torre: dopo quella delle Protezione civile spicca ora quella della Univercity, la nuova casa dello studente. La struttura, che verrà presa in gestione dall'Ordine teutonico, è stata ufficialmente inaugurata quest'oggi (venerdì 18 settembre) dal presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder.

L'edificio a forma ellittica che ospita la "Univercity" è composto da un basamento di due piani su cui spicca una torre di dieci piani che raggiunge i 38 metri e mezzo di altezza. Al suo interno potranno trovare posto 148 studenti che frequentano, in Provincia di Bolzano, un corso di laurea, specializzazione compresa, oppure un corso equiparato, a condizione che non abbiano superato di due anni la durata legale prevista dal piano di studio. "Vogliamo dare ai ragazzi - ha spiegato il presidente Durnwalder - uno studentato nel quale poter vivere e studiare nelle migliori condizioni possibili, e a un prezzo accessibile a tutti". Nel suo intervento, Luis Durnwalder ha sottolineato come la casa dello studente rappresenti "un importante completamento delle strutture a disposizione della Lub. Ora che gli studenti non solo possono frequentare i corsi - ha spiegato il governatore altoatesino - ma hanno anche la possibilità di soggiornare a Bolzano, possiamo dire di aver compiuto un altro importante passo verso la trasformazione del capoluogo in città universitaria".

La struttura inaugurata quest'oggi (18 settembre) può contare su un volume di 16mila metri cubi. Oltre alle 107 unità abitative (66 singole e 41 doppie), la "Univercity" offre anche una biblioteca, un'aula studio, una sala riunioni, una sala di musica, una palestra e tre cucine comuni. "Nella scelta del progetto vincitore - ha proseguito Durnwalder - non abbiamo tenuto conto solo della qualità, ma anche della minimizzazione delle spese di gestione. Un contributo importante, da questo punto di vista, è dato dal fatto che l'edificio è stato costruito rispettando i criteri CasaClima B". L'opera è costata in tutto 24,6 milioni di euro, e verrà gestita dall'Ordine teutonico, che si è aggiudicato la relativa gara d'apppalto. La retta mensile che gli studenti pagheranno per vivere alla "Univercity" sarà di 260 euro. Le richieste di assegnazione di un posto-alloggio devono essere presentate all'Ufficio provinciale per il diritto allo studio, l'università e la ricerca scientifica. Ulteriori informazioni sul sito www.provincia.bz.it/diritto-allo-studio/assistenza-universitaria/alloggi.asp.

mb

Downloads

Inaugurata UNIVERCITY: 148 mini-alloggi per studenti


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su