Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convitto studentesco a Brunico

Un nuovo convitto studentesco dotato di mensa sarà realizzato in via J.Ferrari a Brunico. Grantiti 100 posti letto e 300 pasti al giorno. Il progetto preliminare è stato accolto assieme ad altri progetti scolastici dal Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri pomeriggio, 14 settembre 2009.

In via Josef Ferrari a Brunico sorgerà una nuova piazza ai margini della quale si affacceranno un nuovo convitto studentesco ed un nuovo edificio per la Scuola professionale alberghiera. Lo prevede un progetto preliminare, che indica costi per 22 milioni di Euro, stilato da tre architetti del Dipartimento lavori pubblici della Provincia, dal direttore Josef March, e dai collaboratori Andrea Sega e Stefan Bauer. Il progetto è stato esaminato ed accolto dal Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri pomeriggio, lunedì 14 settembre. Il convitto sarà dotato di 100 posti letto (in camere singole e doppie); la mensa potrà garantire il pasto ad massimo di 300 persone, da ospitare in tre turni da 100 persone ciascuno. L'edificio aggiuntivo per la Scuola professionale alberghiera sarà dotato di 15 classi normali e di altri locali secondari. Nell'interrato è previsto un garage. A breve possono essere appaltati i relativi lavori che potrebbero essere avviati con tutta probabilità nella primavera 2010.

L'immobile Trade Center in via Perathoner 8/B-10 a Bolzano, ex sede della Camera di Commercio, potrà essere ristrutturato per ospitare vari uffici e servizi della Provincia attualmente sistemati in sedi in affitto. Il Comitato tecnico ha accolto il relativo progetto esecutivo . Per i lavori di sistemazione è prevista una spesa di oltre 7 milioni di Euro.

Nell'ambito dei lavori di manutenzione straordinaria e di adeguamento alle norme anticendio della scuola "Dante Alighieri" in via Cassa di Risparmio a Bolzano il comitato tecnico ha espresso parere favorevole in merito al progetto esecutivo ripresentato per il terzo lotto. Ora il Comune di Bolzano può addivenire all'appalto dei lavori che comporteranno una spesa quantificata in circa 2,8 milioni di Euro.

La zona sportiva "Vill" ad Egna potrà essere ampliata e vi potrà essere realizzato un nuovo palazzetto del ghiaccio. Il relativo progetto esecutivo ripresentato dal Comune di Egna è stato esaminato ed accolto dal Comitato tecnico provinciale. In tal modo sono stati creati i presupposti per un finanziamento provinciale. I costi preventivati ammontano a 5,5 milioni di Euro.

Sono stati altresì accolti il progetto preliminare per la costruzione di una scuola elementare ed una biblioteca a Coldrano nel comune di Laces (costo 3,5 milioni di Euro) ed il progetto esecutivo per la costruzione della scuola elementare a Tubre (costo 3,9 milioni di Euro).

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su