Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Collaborare nella produzione e commercializzazione di carni di qualità

Creare un mercato di nicchia per gli allevatori nella produzione e commercializzazione di carne di qualità: questo il tema discusso dall'assessore provinciale all'Agricoltura Hans Berger ieri (14 settembre) nell'incontro con i rappresentanti delle associazioni degli allevatori, delle organizzazioni dei settore distribuzione e commercializzazione. Si parte con un'adeguata attività di consulenza.

L'assessore Berger all'incontro con gli addetti del settore: carne di qualità come nuova nicchia di mercato (Foto USP/Pertl)

Gli attuali canali distributivi per i contadini si concentrano attualmente in Alto Adige sui prodotti lattiero-caseari e derivati, ma in futuro potrebbero essere estesi alla carne di qualità, che sta conoscendo una crescente richiesta nel settore gastronomico.

"Al momento però manca un'offerta duratura di carne della stessa qualità", ha sottolineato l'assessore Berger incontrando a Bolzano gli addetti del settore. È necessario quindi sensibilizzare i produttori e aiutarli, nel caso di ingresso sul mercato della carne di qualità, nella ricerca della necessaria consulenza di esperti.

In questo settore i contadini saranno quindi affiancati da consulenti. "Nell'incontro abbiamo concordato che tale attività verrá garantita direttamente dalle associazioni degli allevatori", riferisce Berger. Saranno gli esperti già attivi in quersto campo a seguire con particolare attenzione il settore delle carni di qualità. 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su