Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Castel Badia, proseguono i lavori per il tunnel sotterraneo

Proseguono i lavori per la realizzazione del tunnel sotto Castel Badia. Attualmente i tecnici sono impegnati con le opere di scavo e una serie di brillamenti di prova. "Intendiamo proseguire innanzitutto con la galleria sotto il colle Amtmann - spiega l'assessore Florian Mussner - perchè ci aspettiamo riscontri importanti per l'esecuzione dei lavori sotto Castel Badia".

Attualmente sono a pieno regime i cantieri nelle zone di entrata e uscita del tunnel sotterraneo, che rappresenterà il nuovo svincolo per raggiungere la Val Badia, e sono iniziati gli interventi per realizzare gli accessi sia dal lato est che dal lato ovest. "Inoltre - aggiunge l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner - potranno essere completate senza alcun tipo di problema le opere di scavo per ogni parte del tracciato stradale". Per evitare qualsiasi tipo di intoppo nella realizzazione del tunnel che passa sotto Castel Badia, maniero di interesse storico, già a fine luglio sono stati eseguiti alcuni brillamenti di prova. "Da questi test - spiega Mussner - e dai dati che ne ricaveremo, i tecnici potranno elaborare un modello sismico in grado di rivelare il tipo di reazione, dal punto di vista anche geologico, che la collina potrà avere a seguito delle esplosioni".

Altre importanti indicazioni, inoltre, arriveranno dal tunnel sotto il colle Amtmann, che si trova a fianco di Castel Badia, e che verrà bucato per 95 metri con l'utilizzo sia di una fresa, che di esplosivo. "Le vibrazioni causate dai lavori verranno continuamente monitorate - annuncia l'assessore Mussner - e in questo modo potranno essere messi a confronto i due metodi operativi". Nel frattempo i restauratori concluderanno anche i lavori per la messa in sicurezza degli affreschi danneggiati all'interno della cripta di Castel Badia. "Abbiamo installato dei sensori - prosegue Florian Mussner - i quali ci diranno da quale punto in poi le vibrazioni potranno rappresentare un pericolo per le opere d'arte. Sulla base di tutti i dati che stiamo raccogliendo in questo periodo, verrà presa una decisione finale sul modo di procedere degli interventi per la realizzazione della galleria sotto Castel Badia".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su