Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentato al Museo Archeologico il libro "Ötzi, i Reti e i Romani"

L'assessore provinciale al turismo, Hans Berger, ha presentato questa mattina al Museo Archeologico dell'Alto Adige la guida in lingua italiana “Ötzi, i Reti e i Romani – Gite archeologiche in Alto Adige”.

La copertina del libro

“Ötzi, i Reti e i Romani – Gite archeologiche in Alto Adige”, a cura di Luisa Righi e Stefan Wallisch per “Folio Editore”, è il titolo di una guida escursionistica appena pubblicata in lingua italiana per chi ama camminare e al contempo scoprire i segreti della storia.

In Alto Adige si nascondono svariati segni e testimonianze del passato. La guida consente di andare alla scoperta di luoghi magici e suggestivi in cui è possibile rivivere tutto il fascino della storia dall'età della Pietra ai Romani.

Ognuna delle 46 gite proposte è dedicata a una tematica specifica e fornisce in modo chiaro ed esaustivo informazioni su artigianato, caccia, antiche vie di comunicazione e Ötzi, il famoso Uomo venuto dal ghiaccio.

Nel corso della presentazione della guida l'assessore al turismo ed all'agricoltura, Hans Berger, ha posto in rilievo l'importanza del testo per divulgare sempre più sia tra la popolazione locale che tra i turisti la conoscenza della storia e della cultura locale. In questo senso, ha proseguito il vicepresidente Berger, l'opera di Stefan Wallisch e di Luisa Righi riesce ad unire il piacere dell'escursione all'approfondimento storico - scientifico dei luoghi visitati.

L’opera è stata presentata questa mattina dall’assessore provinciale al turismo, Hans Berger, dalla direttrice del Museo Archeologico, Angelika Fleckinger, da Bruno Hosp presidente dell’Ente Musei Alto Adige  e da Hermann Gummerer di Folio Editore.

FG

Galleria fotografica


Torna su