Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo orario dei bus, Widmann: "Trasporto pubblico più vicino ai cittadini"

Lunedì 14 settembre, con l'inizio dell'anno scolastico, entrerà in vigore il nuovo orario degli autobus urbani ed extraurbani. Diverse le novità su molte linee, alla luce del fatto che scolari e studenti rappresentano la metà dei passeggeri giornalieri. "Abbiamo cercato - spiega l'assessore Thomas Widmann - di venire incontro il più possibile alle esigenze di scuole, comuni e pendolari".

Saranno una quarantina le novità, grandi e piccole, previste dal nuovo orario degli autobus urbani ed extraurbani che entrerà in vigore lunedì 14 settembre. Per quanto riguarda la città di Bolzano, da segnalare la partenza anticipata, al mattino, della linea 2 da Bronzolo e Laives, per consentire di poter prendere il treno delle 5 per Verona e Bologna. La frequenza della linea 3 verrà aumentata ad una corsa ogni 8 minuti e mezzo, e il nuovo capolinea sarà al quartiere Casanova, zona che verrà servita anche dalla linea notturna 153. In Bassa Atesina, dopo il periodo di prova nei mesi estivi, verrà aggiunta un'ulteriore fermata a Termeno e sarà introdotta una corsa aggiuntiva serale del Citybus tra Ora ed Egna. Novità in vista anche per la linea 123, che serve le stazioni ferroviarie, e per il collegamento Oltradige-Bolzano, allo scopo di ottimizzare le coincidenze. Sarà inoltre aggiunta una corsa in più al mattino da Trodena e Aldino verso Egna, e da Cortaccia a Bolzano. Per quanto riguarda la zona Sciliar-Gardena, la corsa del mattino tra Ortisei e Castelrotto sarà garantita anche il sabato, e non solo nei giorni feriali, e non mancano le novità neppure nel Burgraviato.

L'autobus Bolzano-Meltina viaggerà anche il sabato pomeriggio, la linea Postal-Merano attraverserà Lana percorrendo per tutto il giorno via Dogana, mentre il cadenzamento dei collegamenti tra Lana e la stazione ferroviaria di Postal sarà di una corsa ogni trenta minuti. Le corse tra San Leonardo in Passiria e Passo Giovo, infine, saranno garantite anche la domenica e nei giorni festivi. Passando alla Val d'Isarco, da segnalare la corsa aggiuntiva prevista nel pomeriggio per le linee Lazfons-Chiusa, Chiusa-Villandro e Villandro-Chiusa. In Val Pusteria, invece, in attesa delle novità previste per l'orario invernale, con l'introduzione del cadenzamento ogni trenta minuti tra Fortezza e San Candido e la conseguente intensificazione dei collegamenti con Casies, Braies, Anterselva, Sesto e Sillian, sono previsti un nuovo collegamento di linea tra Rio Pusteria e Spinga, con due corse al mattino, e il collegamento tra Anterselva, Valdaora e Brunico anche nei giorni festivi.

Tutte le novità sono contenute nella consueta brochure sugli orari di treni e autobus, che verrà pubblicata e distribuita nei prossimi giorni. Inoltre, il nuovo orario autunnale, è consultabile sin da ora collegandosi al sito www.sii.bz.it.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su