Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Repetto incontra il Bauernbund: "Puntare sull'innovazione"

La legge sull'innovazione, la sicurezza sul luogo di lavoro e una campagna per la sensibilizzazione delle aziende agricole nei confronti dell'innovazione. Sono stati questi gli argomenti al centro di un incontro tra l'assessore provinciale Barbara Repetto e i vertici del Bauernbund.

L'assessore Barbara Repetto a colloquio con il presidente del Bauernbund Leo Tiefenthaler

"Le aziende devono puntare con maggiore forza sull'innovazione - ha spiegato la Repetto - seguendo l'esempio delle cooperative agricole, che da questo punto di vista sono all'avanguardia". Per quanto riguarda la sensibilità nei confronti del tema dell'innovazione, durante il colloquio con il presidente del Bauernbund Leo Tiefenthaler e con il direttore Siegfried Rinner, l'assessore Repetto ha annunciato il varo di una campagna di sensibilizzazione. "Intendiamo finanziare un progetto - ha spiegato - che sappia diffondere anche nel comparto agricolo una forte cultura dell'innovazione". Per quanto riguarda, invece, la sicurezza sul lavoro, entrambe le parti hanno concordato una maggiore e più stretta collaborazione a partire dal prossimo futuro.

"Già nelle prossime settimane - ha sottolineato Tiefenthaler - è previsto un incontro per migliorare il flusso di informazioni tra gli uffici della Ripartizione lavoro e il Bauernbund, e per conciliare le rispettive posizioni". Anche da parte dell'Unione degli agricoltori altoatesini arriva un forte richiamo ai propri membri affinchè vi sia una maggiore apertura all'innovazione. "Attualmente - ha proseguito il presidente Leo Tiefenthaler - solo poche aziende approfittano delle possibilità concesse dalla legge sull'innovazione, mentre sono in crescita i consorzi, le cooperative, ma anche le singole aziende, che vorrebbero investire di più in questo settore. Per questo mi auguro che il settore agricolo venga tenuto sempre più in considerazione". "La legge sull'innovazione - ha concluso l'assessore Barbara Repetto - pone già le condizioni di base affinchè aziende e cooperative possano essere sostenute nei propri progetti di ricerca e sviluppo. Ora si tratta di approfondire gli aspetti operativi della questione".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su