Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentazione del libro “L’Ultimo abbraccio della montagna” (11 settembre)

Il libro “L' ultimo abbraccio della montagna” di Silke Unterkircher con Cristina Marrone verrà presentato venerdì 11 settembre, alle ore 20,30, al Museum Ladin Ciastel de Tor, via Tor 65, San Martino in Badia nell'ambito della mostra “Oltre la montagna verso la libertà”. L’esposizione è dedicata a Karl Unterkircher ad un anno dalla sua tragica scomparsa sul Nanga Parbat.

La copertina del libro

In questo tributo appassionato al padre dei suoi tre figli, Silke restituisce il ritratto di un uomo legato indissolubilmente a quel mondo estremo che amava più della sua stessa vita, e aiuta a capire che spesso dietro scelte così rischiose non si nasconde un desiderio d’affermazione, ma un sentimento del tutto estraneo a chi non conosce la magia dell'esplorazione.

Perché, come diceva Karl Unterkircher ”Non sono gli scalatori a cercare il rischio, è la montagna che chiama”.

L’alpinismo come espressione di libertà è il tema centrale della mostra temporanea in programma dal 4 settembre 2009 al 4  aprile 2010 al Museum Ladin Ćiastel de Tor di San Martino in Badia.

L’esposizione getta uno sguardo storico sull’alpinismo, dalla scoperta delle Dolomiti alle imprese alpinistiche, e sulla montagna come confine e teatro di guerra; ma affronta anche l’argomento della cima come esperienza umana e sensoriale esaminando la psicologia degli sport estremi.

Informazioni: Museum Ladin Ćiastel de Tor, via Tor 65, San Martino in Badia, tel. 0474 524020, fax 0474 524263; web www.museumladin.it, e-mail info@museumladin.it .

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su