Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuova strada di collegamento per centro tirolese in Brasile

La località Colonia Tirol in Brasile otterrà un collegamento con il mondo esterno grazie alla realizzazione di una strada. Il fnanziamento dell'opera sarà sostenuto per la metà dell'importo dalla Provincia, dalla Regione e dal Land austriaco del Tirolo. Questo quanto convenuto venerdì scorso, 4 settembre. Questo quanto hanno comunicato al presidente della Provincia Luis Durnwalder, i rappresentanti dell'organizzzazione "Tirol-Brasil", che si occupa dello sviluppo dei paesi dei ex immigranti tirolesi in Brasile.

Il presidente Durnwalder con i rappresentanti dell'organizzazione "Tirol-Brasil" (Foto: USP/Pertl)

Il progetto di collegamento viario ed il sostegno alla popolazione tirolese immigrata in Brasile erano stati concordati dallo stesso presidente Durnwalder assieme alle autorità locali in occasione del suo viaggio in Brasile nel 2006.
Un buon collegamento viario è stato sottolineato, costituisce la base per garantire lo sviluppo economico e sociale dei paesi abitati dagli ex immigrati tirolesi. La località Colonia Tirol attualmente disposne di una strada di collegamento sterrata che dopo abbondanti precipitazioni piovose è intransitabile.

Come ha ricordato Durnwalder in occasione dell'incontro di venerdì scorso con i rappresentanti dell'organizzazione "Tirol-Brasil", la Provincia e la Regione finanziano il progetto assumendosi la spesa di  700.000 Euro, mentre altri 300.000 Euro vengono stanziati dal Land austriaco del Tirolo. I relativi lavori sono già stati ultimati per metà.

Accanto a questo progetto stradale, la Provincia di Bolzano ha già contribuito al risanamento di edifici scolastici e di culto presso gli insediamenti tirolesi in Brasile.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su