Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consegnato il nuovo asilo nido per il quartiere ex-Mignone a Bolzano

E' stato completato con quasi due anni di anticipo il nuovo asilo nido destinato al quartiere ex-Mignone di Bolzano. L'opera, costata 2,4 milioni di euro e che occupa un volume di superiore ai 3mila metri cubi, è stata consegnata quest'oggi (venerdì 4 settembre) dal presidente Durnwalder e dagli assessori Mussner, Tommasini e Theiner. CON AUDIO

Durnwalder e Mussner consegnano a Spagnolli le chiavi del nuovo asilo nido

Il nuovo asilo nido aprirà i battenti già nelle prossime settimane, e all'interno della struttura troveranno posto 60 bambini sino ai tre anni divisi in quattro sezioni. Oltre agli uffici, alle aule, alla mensa e alla sala riunioni, i piccoli ospiti avranno a disposizione anche una palestra. L'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner ha sottolineato come questo asilo nido rappresenti "la base su cui costruire il percorso formativo dei bambini che vivono nel quartiere ex-Mignone. La struttura è all'avanguardia dal punto di vista architettonico ed è molto funzionale. Inoltre, per venire incontro alle forti richieste avanzate dagli abitanti, siamo riusciti a conosegnare l'opera in largo anticipo rispetto ai tempi previsti".

"Questo nuovo asilo nido - ha commentato il presidente Luis Durnwalder - si trova su terreni che una volta erano occupati dalle caserme, e che ora sono invece destinati ad ospitare strutture pubbliche per tutte le generazioni di persone che vivono nel quartiere". Oltre all'asilo nido, infatti, che rappresenta la prima opera completata, sorgeranno nei prossimi anni una scuola professionale, un centro culturale, un convitto, una casa di riposo e un garage. "Non basta costruire alloggi per le famiglie - ha proseguito Durnwalder - occorre anche creare quelle strutture e quei servizi utili alla comunità e che possono innalzare la qualità di vita degli abitanti".

Alla cerimonia ha partecipato anche il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli, che ha ricevuto da Durnwalder e Widmann le chiavi dell'asilo nido. Il primo cittadino del capoluogo, nel suo intervento, ha sottolineato la positiva collaborazione tra Comune e Provincia nella realizzazione di questa importante opera. I costi di costruzione di tutti gli edifici pubblici della zona ex-Mignone si aggireranno complessivamente sui 65 milioni di euro. Nel 2010 verrà consegnato il centro culturale, l'anno successivo sarà la volta della scuola professionale, mentre nel 2014 verranno completati i lavori per quanto riguarda la casa di riposo.

mb

Downloads

Rosenbach: è sbocciato un “quadrifoglio” !


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su