Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Prolungamento della Valdastico: politici di Vicenza dal presidente Durnwalder

Tre alti rappresentanti della Provincia di Vicenza - il presidente Attilio Schneck, il sindaco Achille Variati ed il presidente della Camera di Commercio Vittorio Mincato - oggi, 4 settembre, hanno informato il presidente della provincia di Bolzano, Luis Durnwalder, sui progetti per il prolungamento dell'autostrada della Valdastico. Durnwalder ha chiarito che :"Non parteciperemo né direttamente né indirittamente".

La delegazione da Vicenza: (da sin.) il presidente della Provincia Schneck, il presidente Durnwalder, il presidente della Camera di Commercio Mincato e il sindacoVariati (Foto: USP/A.Pertl)

L'autostrada della Valdastico attualmente si snoda esclusivamente sul territorio della Provincia di Vicenza e collega il capoluogo di Provincia con Piovene Rocchetta a nord. In origine, però, l'autostrada era stata pensata quale collegamento veloce fra l'autostrada del Brennero e Venezia.
Il progetto di un prolungamento della Valdastico è pronto da anni. Come ha riferito il presidente Durnwalder, i rappresentanti di Vicenza lo hanno informato sullo stato delle cose. Come hanno ribadito i membri della delgazione in visita l'intenzione è quella di informare tutte le regioni interessato o confinanti per evitare sorprese. Secondo qanto riferito oggi dai rappresentanti vicentini, le istitutzioni coinvolte nel tratto compreso fra Brescia e Venezia avrebbero concordato di disporre il prolungamento dell'autostrada della Valdastico.
Il presidente Durnwalder da parte sua ha ribadito di essere sostanzialmente contrario alla costruzione di nuovi tratti autostradali, che il prolungamento di quella della Valdastico non interessa direttamente la Provincia di Bolzano. Per tale ragione ha affermato di non volersi esprimere concretamente nella sede odierna sui progetti relativi al prolungamento dell'arteria autostradale. Come ha proseguito Durnwalder, il Trentino sicuramente sarebbe interessato direttamente da tali progetti e, pertanto, prima di esprimere giudizi, intende sentire il collega Lorenzo Dellai.
Un fatto è chiaro, ha detto Durnwalder, i costi connessi ai lavori di prolungamento dell'autostrada della Valdastico saranno a carico delle istitutzioni coinvolte, per tale ragione, la Provincia di Bolzano non parteciperà alla spesa né direttamente né indirettamente.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su