Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il 17 ottobre la "2. Giornata del Volontariato"

La "Giornata del volontariato" nel sociale, giunta alla sua seconda edizione, consente il 17 ottobre prossimo, di fare conoscenza delle attività di volontariato proposte in 45 progetti. L'assessore provinciale Richard Theiner ha prsentato l'iniziativa questa mattina.

L'ass. Theiner con organizzatori della Giornata del volontariato.

L’idea della Giornata di volontariato è un progetto comune della Ripartizione Servizio sociale della Provincia assieme alle maggiori organizzazioni attive nel settore sociale in Alto Adige. Come ha sottolineato l'assessore Theiner, il volontariato rappresenta un elemento essenziale del sistema sociale, accanto al sistema di aiuto professionale. In Alto Adige il volontariato è ben radicato, come ha poseguito Theiner evidenziando come fare volontariato è un modo di concretizzare l’impegno verso la comunità.
Per far si che il maggior numero possibile di persone vengano a conoscenza delle attività di volontariato è stata istitutita la "Giornata del volontariato"; quest'anno si svolge il 17 ottobre. Tutti gli interessati potranno sperimentare di persona una giornata all'insegna dell'impegno verso persone bisognose ospiti di Case di riposo, strutture per malati psichici, strutture protette, o per senzatetto. Chi intenda fare questa esperienza può ottenere tutte le informazioni del caso tivolgendosi al numero di tel. 0471 304330 o alla pagina web www.freiwilligentag.it da dopo è possibile scaricare i moduli di domanda.
La Giornata del volontariato, come ha proseguito l'assessore Theiner, è intesa per rendere accessibili a tutti l'attività di volontariato.
Il piano sociale provinciale prevede misure di sostegno al volontariato, tramite la flessibilità dei modelli lavorativi, per permettere alle persone che intendono impegnarsi nell’aiuto degli altri di mantenere questo impegno. Sono previste, inoltre, contribuzioni per sostenere gli oneri previdenziali per coloro che si impegnano per lunghi anni nel volontariato.
Così ha spiegato l’assessore provinciale Theiner che si augura che siano numerose le persone di ogni età che il 17 ottobre vorranno provare l’esperienza del volontariato in uno dei 45 progetti. Si tratta di un “assaggio” dal quale però è possibile che nasca la volontà di continuare ad offrire il proprio aiuto in uno dei vari servizi.

SA

Downloads

Giorno del volontariato altoatesino


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su