Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra i Freiheitlichen: "Scambio di pareri senza avvicinamenti"

Il presidente della giunta provinciale, Luis Durnwalder, ha incontrato a Palazzo Widmann i cinque consiglieri provinciali dei Freiheitlichen, che costituiscono il maggiore gruppo di opposizione. "Abbiamo discusso dei temi più importanti a livello locale - sottolinea Durnwalder - si è trattato di un semplice scambio di pareri, non certo di un avvicinamento politico".

Già durante le consultazioni per la formazione della nuova giunta provinciale, il presidente Luis Durnwalder aveva annunciato che avrebbe incontrato a cadenza regolare i rappresentanti dei partiti di opposizione. Il primo appuntamento è stato con i Freiheitlichen, che rappresentano anche il gruppo più consistente al di fuori della maggioranza di governo. "Ritengo giusto che l'opposizione sappia qual è l'agenda politica della giunta provinciale a breve e medio termine - commenta Durnwalder - e per noi è certamente interessante conoscere l'orientamento dei nostri avversari politici su alcune delle questioni più importanti".

Numerosi, dunque, i temi affrontati nel corso del colloquio di questa mattina (2 settembre) a Palazzo Widmann: dalla modifica della legge elettorale al contrasto dell'estremismo di destra, dal nuovo ordinamento dei lavori in Consiglio provinciale ai rapporti tra Roma e Bolzano. "Da questi incontri - prosegue il governatore altoatesino - non dobbiamo certamente attenderci unità di vedute o avvicinamenti particolari dal punto di vista politico. Si è trattato principalmente di uno scambio di pareri con un partito, come quello dei Freiheitlichen, che rappresenta un'ampia fetta di elettorato, e che dunque merita di essere ascoltato".

Durante l'incontro si è discusso anche dei principali disegni e proposte di legge che verranno discusse in autunno dal Consiglio provinciale. "Nelle prossime settimane - conclude Durnwalder - saranno approntati alcuni importanti provvedimenti per contrastare la crisi, e anche per questo motivo era importante conoscere il parere e la posizione dei Freiheitlichen". In ottobre potrebbe aver luogo un ulteriore vertice tra il presidente della giunta provinciale e il gruppo consiliare d'opposizione.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su