Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Brillamento bomba d'aereo il 4 settembre a Fuldres: disposte misure di sicurezza

Per il brillamento della bomba dopodomani, 4 settembre, a Fuldres nel comune di Campo di Trens previste dalla Protezione civile una serie di misure di sicurezza. Evacuazione per una settantina di persone. Non saranno interessate dalle operazioni la strada statale, l'autostrada e la ferrovia. Chiusi strada comunale e sentieri nella zona di sicurezza.

La bomba d'aereo americana che sará fatta brillare il 4 settembre a Fuldres.

Nel caso della bomba di circa 500 chili che sarà fatta brillare a Fuldres, come spiega Hanspeter Staffler, direttore della protezione civile provinciale, si parla di esplosione controllata. Il detonatore dell'ordigno, infatti, contiene una sostanza chimica che determina lo scoppio ritardato dell'ordigno, dove secondo gli esperti è impossibile calcolare l'entità del ritardo. pertanto la bomba non può essere rimossa e fatta brillare in un luogo protetto.
Per tale ragione la  Ripartizione provinciale della protezione civile, che coordinerà l'intervento, ha disposto una serie di misure di sicurezza. Come ricorda Staffler, è stata individuata una zona di sicurezza nel raggio di 350 metri dal lugo di ritrovamento e di brillamento; da questa zona a partire dalle ore 7.30 saranno fatti evacuare residenti ed ospiti, in tutto una settantina di persone.
Sono escluse dalle operazioni le principali vie di comunicazione, la strada statale, l'autostrada e la ferrovia, che non subiranno pertanto interruzioni di transito. Resta, invece, chiusa la strada comunale che lambisce il luogo di brillamento; inoltre il Servizio forestale provvederà alla chiusura di tutti i sentieri nella zona di sicurezza.
Per evitare danneggiamenti agli edifici adiacenti al luogo di ritrovamento durante la fase di brillamento saranno predisposti dei terrapieni e e dei fossati per spezzare le onde d'urto prodotte dall'esplosione.

La direzione del Centro operativo misto verrà allestia presso il "Vereinshaus" a Mules a partire dalle ore 7.00; le operazioni di brillamento dovrebbero concludersi entro le 17.00.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su