Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Accolto progetto per 3. lotto sistemazione statale della Val d'Ega

Il progetto preliminare per il terzo lotto di lavori di sistemazione della strada statale della Val d'Ega è stato esaminato ed accolto dal Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri pomeriggio, lunedì 31 agosto. Parere favorevole anche per la variante al progetto esecutivo per la costruzione di alloggi per studenti nel convitto "P.Peter Riegler" in via Weggenstein a Bolzano. Accolti anche i progetti per scuole materne a Brunico e Lasa.

Il terzo lotto di lavori per la sistemazione della strada statale della Val d'Ega (SS 241) interessa il tratto compreso fra i chilometri 2,86 e 3,64 e comprende la realizzazione di due gallerie e due ponti. Il Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri pomeriggio, lunedì 31 agosto 2009, ha espresso parere favorevole in merito al relativo progetto preliminare che indica una spesa di 10,14 milioni di Euro.
Il terzo lotto di lavori rappresenta il completamento dei precedenti due lotti già realizzati che si sviluppano, il primo, a partire dalla svincolo Cardano Nord sulla statale del Brennero con la Galleria "Cornedo" dal chilometro 0,00 al chilometro 1,26 ed, il secondo, dal chilometro 1,26 ai chilometri 2,86 con il ponte "Gföller", la galleria "Campegno" ed il ponte "Tschungg".
Il terzo lotto prevede un tracciato di circa 800 metri con inizio dal tratto terminale della galleria artificiale alla progressiva km 2+856 del lotto 2 e superamento del rio Ega con un ponte di 21 metri con successivo ingresso nella galleria denominata "Contrada 1" lunga 362 metri. Il tracciato si sviluppa quindi all'aperto in un tratto di 38,57 metri mediante superamento dell'attuale sede della strada statale per proseguire su un nuovo ponte sul rio Ega lungo 20 metri e quindi rientrare nella galleria denominata "Contrada 2" lunga 247 metri e proseguire poi con un tratto all'aperto per ricongiungersi alla sede dell'attuale statale della Val d'Ega in corrispondenza della progressiva 3+642.Al fine di garantire la circolazione durante l'esecuzione dei lavori è prevista la realizzazione di due sottopassi d'emergenza.

La progettazione generale è stata eseguita direttamente dall'Ufficio tecnico strade centro-sud della Provincia nella persona del direttore dell'ufficio, ing. Maurizio Mazagg, con la collaborazione del geom. Stefano Maraner, mentre la progettazione delle strutture e dell'impiantistica è avvenuta a cura dello studio Pasquali-Rausa di Bolzano nella persona dell'ing. Luigi Rausa.

Il convitto studentesco "P.Peter Riegler" in via Weggenstein a Bolzano, già in fase di costruzione, potrà essere elevato di un piano e consterà così di 5 piani fuori terra. Con il nuovo piano saranno messi a disposizione degli studenti ulteriori 11 posti letto raggiungendo, così, i 93 posti letto totali della struttura di proprietà dell'Ordine Teutonico costruita in classe energetica CasaClima A. Il Comitato tecnico provinciale ha espresso parere favorevole in merito alla variante al progetto esecutivo trattata nella seduta di ieri pomeriggio, lunedì 31 agosto. Il costo totale dell'opera raggiunge così l'importo di 8,7 milioni di Euro. Il costo di costruzione netto per quanto attiene le opere edili si attesta sui 336 Euro al metro cubo. L'approvazione dal parte del Comitato tecnico provinciale costituisce il presupposto per ottenere il previsto finanaziamento da parte della Provincia.

Parere favorevole è stato espresso dal Comitato tecnico provinciale anche in merito ai progetti esecutivi relativi a due scuole per l'infanzia; il Comune di Brunico intende la ristrutturare e ampliare la scuola materna in lingua italiana con una spesa di poco più di 3 milioni di Euro, mentre quello di Lasa intende sistemare l'asilo in un nuovo edificio. L'edificio che attualemtne ospita sia scuola materna che elementare sarà demolito e ne saranno costruiti due. Il nuovo edificio per la scuola d'infanzia sarà dotato di quattro sezioni, un locale movimento ed uno polifunzionale. Anche in questo caso i costi indicati ammontano a poco più di 3 milioni di Euro.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su