Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann: "Settequerce rimarrà una stazione su prenotazione"

"Quella di Settequerce rimarrà una stazione su prenotazione, perchè non esistono le condizioni necessarie, neppure dal punto di vista degli orari, per un'altra soluzione". Lo afferma l'assessore alla mobilità Thomas Widmann con riferimento ad una raccolta di firme avviata nei giorni scorsi per rendere Settequerce una stazione con fermate regolari.

Il desiderio di avere una stazione ferroviaria "fissa" è più che comprensibile, ma a remare contro ci pensano gli orari dei treni, l'ampiezza della frazione e il numero dei passeggeri. "L'intensificazione dei convogli su una linea con due soli incroci e infrastrutturalmente piuttosto datata - spiega l'assessore Widmann - fa sì che la Merano-Bolzano sia già al limite delle proprie possibilità. Secondo i tecnici di RFI, ogni ulteriore fermata significa allungare i tempi di percorrenza di almeno due minuti, e non esistono i margini di manovra per una decisione del genere".

Seguendo i canoni stabiliti da Rete ferroviaria italiana, la stazione di Settequerce sarebbe dovuta essere chiusa da tempo, e l'istituzione della fermata a richiesta, o su prenotazione, consente giornalmente a circa 27 passeggeri di salire e scendere dai 36 convogli in transito. "Negli orari di punta - prosegue Widmann - fermano quasi tutti i treni, e questo è sicuramente un segnale incoraggiante. Non dobbiamo però dimenticare che Terlano è l'unico comune con ben tre stazioni ferroviarie attive, e che i collegamenti tra la frazione di Settequerce e il centro del paese sono garantiti anche da un funzionale servizio di autobus. Si tratta di fatti che abbiamo ripetuto già diverse volte agli amministratori locali e alla cittadinanza, e dunque non accettiamo le critiche che arrivano tramite l'avvio di una raccolta di firme sostenuta anche dal Comune".

L'assessore alla mobilità Thomas Widmann si dice inoltre "sorpreso" dalle dichiarazioni del sindaco di Terlano Klaus Runer, secondo il quale la Provincia non si impegnerebbe a fondo per la linea Merano-Bolzano. "E' vero esattamente il contrario - replica Widmann - da un lato perchè stiamo continuando a lavorare per riuscire ad ottenere da RFI la competenza su questa tratta, e dall'altro perchè proprio Terlano è stato uno dei primi comuni a ricevere un cospicuo finanziamento per la ristrutturazione delle stazioni, con uno stanziamento di circa 130mila euro per ognuna delle tre stazioni di Terlano, Vilpiano e Settequerce. Se gli unici lavori completati riguardano Settequerce, significa che l'amministrazione comunale non si è mossa in maniera altrettanto veloce".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su