Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentazione della mostra “Oltre la montagna, verso la libertà” (1° sett.)

Martedì 1° settembre, alle ore 11,30, nella sala stampa di Palazzo Widmann.

Si svolgerà martedì 1° settembre, ore 11,30, nella sala stampa della Giunta Provinciale a Palazzo Widmann, in via Crispi,3 a Bolzano la conferenza stampa di presentazione della mostra

“Oltre la montagna, verso la libertà”

allestita dal Museum Ladin di San Martino in Badia  in ricordo di Karl Unterkircher.  

Saranno presenti alla conferenza stampa Stefan Planker, direttore del Museum Ladin Ćiastel de Tor,  Walter Nones, alpinista e compagno di spedizione di Karl Unterkircher sul Nanga Parbat, ed  Heinrich Huber, vicepresidente dei Musei provinciali altoatesini.

L’alpinismo come espressione di libertà è il tema centrale della mostra temporanea in programma dal 4 settembre 2009 al 4  aprile 2010 al Museum Ladin Ćiastel de Tor di San Martino in Badia. L’esposizione getta uno sguardo storico sull’alpinismo, dalla scoperta delle Dolomiti alle imprese alpinistiche, e sulla montagna come confine e teatro di guerra; ma affronta anche l’argomento della cima come esperienza umana e sensoriale esaminando la psicologia degli sport estremi.

La mostra è dedicata a Karl Unterkircher, ad un anno dalla sua tragica scomparsa durante la scalata del Nanga Parbat. Nell'ambito della mostra e come omaggio alle straordinarie prestazioni alpinistiche di Unterkircher, venerdì 11 settembre, alle ore 20,30, al Museo è prevista la presentazione del libro "L'ultimo abbraccio della montagna" di Silke Unterkircher e Cristina Marrone.

L’inaugurazione della mostra temporanea “Oltre la montagna, verso la libertà” avrà luogo al Museum Ladin il 4 settembre 2009 alle ore 18 alla presenza del presidente della Provincia Luis Durnwalder e del vicepresidente dei Musei provinciali altoatesini Heinrich Huber. Il direttore del museo Stefan Planker e l’alpinista estremo Manfred Stuffer introdurranno l’esposizione.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla conferenza stampa.

 

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su