Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Istituiti 5 ambulatori specialistici per minori affetti da problemi psichici

La Giunta provinciale ha approvato nei giorni scorsi una delibera presentata dall’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, con la quale vengono istituiti a livello provinciale cinque ambulatori specialistici che si occuperanno specificatamente del trattamento e della cura di bambini e di giovani affetti da malattie e disturbi psichici.

Il trattamento e la cura di bambini e giovani affetti da malattie e disturbi di carattere psichico avviene in Alto Adige non solamente mediante i servizi clinici esistenti negli ospedali, ma anche attraverso una rete di assistenza costituita da comunità alloggio e centri diurni nei quali viene effettuata la cura e l’assistenza ambulatoriale.

A questa rete si aggiungono ora, sulla base di una delibera approvata nei giorni scorsi dalla Giunta provinciale, anche cinque ambulatori specialistici. Il compito degli ambulatori specialistici sarà quello di definire una diagnosi di carattere medico e socio-psichiatrico, programmare ed effettuare le relative terapie, sostenere i giovani pazienti nel loro percorso e di offrire servizi di consulenza sul territorio.

Saranno quindi creati due ambulatori specialistici nel capoluogo e rispettivamente a Merano, Bressanone e Brunico. Il personale di questi ambulatori specialistici sarà messo a disposizione dai Distretti sanitari e dalle Comunità comprensoriali. Le persone interessate potranno rivolgersi direttamente agli ambulatori specialistici o vi saranno inviati dai servizi socio-sanitari che operano sul territorio.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su