Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il nuovo questore Rotondi

La collaborazione tra Provincia e Polizia, i temi della sicurezza e dell'ordine pubblico sono stati tra i punti affrontati oggi (26 agosto) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell'incontro con il nuovo questore Dario Rotondi.

Cordiale incontro di Luis Durnwalder con il nuovo questore Dario Rotondi (Foto USP/Pertl)

Auguri di buon lavoro nella sede altoatesina sono stati rivolti dal presidente Durnwalder al nuovo questore di Bolzano, giunto a Palazzo Widmann in visita di presentazione. Entrambi hanno espresso la volontà di perfezionare ulteriormente i buoni rapporti di collaborazione tra l'Azienda Provincia e i servizi della locale Questura, che hanno sinora portato a proficui risultati sul piano del coordinamento e a livello operativo.

Durnwalder ha discusso con il questore Rotondi delle possibilità di snellire ulteriormente le procedure burocratiche nei rapporti con l'utenza e ha informato il nuovo Capo della polizia che la Provincia ha richiesto da tempo l'indizione di un concorso pubblico straordinario per l'assunzione di candidati di lingua tedesca, "a vantaggio non solo della cittadinanza ma anche della stessa Polizia." Durnwalder ha sottolineato l'esigenza di garantire il bilinguismo in tutte le forme del servizio con il pubblico.

Infine il Presidente ha assicurato al Questore che la Provincia seguirà con attenzione le esigenze abitative del personale impiegato, in particolare delle giovani famiglie, e cercherà di contribuire a risolvere problemi logistici legati ad uffici e strutture, "aspetti che in parte hanno già trovato una soluzione." Il questore Rotondi ha concordato sulla collaborazione con l'ente pubblico e ha ribadito l'impegno delle forze di polizia per garantire la sicurezza pubblica ed evitare le tensioni sul territorio. "In tal modo si contribuirà a rafforzare ulteriormente la qualità della vita in Alto Adige", ha concluso Durnwalder.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su