Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Trasporto pubblico, più chiarezza e sicurezza per i passeggeri

La giunta provinciale, nel corso della seduta odierna (24 agosto) ha dato il via libera ad una serie di novità nel settore del trasporto pubblico. "Si va dalle tariffe per i bambini a quelle per i volontari - spiega l'assessore alla mobilità Thomas Widmann - sino all'inasprimento delle sanzioni per garantire maggiore sicurezza ai passeggeri"

La prima novità riguarda le tariffe per i bambini, con la giunta che ha modificato la normativa attualmente in vigore, la quale prevedeva la gratuità del servizio di trasporto pubblico per i bambini sino ai sei anni, che poi, con l'ingresso a scuola, potevano ricevere gratuitamente la tessera di "Abo+". "Sino ad ora - sottolinea Widmann - erano esclusi i bambini che avevano già compiuto i sei anni, ma che non erano ancora iscritti a scuola. Abbiamo deciso di correggere questa stortura del sistema garantendo anche a loro la possibilità di utilizzare gratuitamente bus e treni". Viaggeranno gratis anche coloro che prestano servizio civile o servizio sociale volontario, i quali saranno solamente obbligati ad avere con sè il tesserino di servizio rilasciato dall'Ufficio provinciale affari di gabinetto.

Novità in vista anche per quanto riguarda i singoli biglietti di treni e autobus con destinazioni al di fuori dei confini provinciali. In futuro la validità del documento di viaggio non sarà limitata al giorno di emissione: il tagliando, infatti, potrà essere utilizzato entro un periodo di due mesi dall'acquisto. Dalla prima obliterazione, invece, i passeggeri avranno a disposizione tre ore di tempo per intraprendere il viaggio. "Questa regola - spiega l'assessore Widmann - è prevista dai nuovi contratti di servizio con Trenitalia, e garantisce agli utenti del servizio pubblico una maggiore flessibilità".

Viene inoltre messa per la prima volta nero su bianco la possibilità, per personale di controllo e autisti, di prendere provvedimenti disciplinari nei confronti di passeggeri che si rendano protagonisti di comportamenti scorretti. Si va dal ritiro del biglietto al divieto di proseguire il viaggio, sino a sanzioni pecuniarie. "Sono tutte opportunità che sino ad oggi non era possibile sfruttare - prosegue Widmann - ma che consentono, da un lato di garantire maggiore sicurezza ai passeggeri, e dall'altro di limitare gli atti vandalici". L'entrata in vigore del  nuovo codice della strada, inoltre, prevede che sedie a rotelle e passeggini possano essere ospitati a bordo degli autobus esclusivamente nelle zone a loro dedicate. "E' una questione di sicurezza - spiega l'assessore alla mobilità - in caso di incidente tutte le vie d'uscita devono essere libere".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su