Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Interventi per la cooperazione allo sviluppo

Delle 76 proposte di progetto per la cooperazione allo sviluppo presentate nel 2009 da organizzazioni e singoli l'apposito gruppo di lavoro presieduto dal presidente della Provincia Luis Durnwalder ne ha accolte 52 per circa 1,3 milioni di Euro. Di recente sono state sottoscritte le relative convenzioni e possono essere quindi eseguiti i primi pagamenti.

Accanto agli scambi in atto con l'Ospedale di Lacor, nel distretto di Gulu/Uganda laPprovincia sostiene un programma di sviluppo integrato.

In tal modo, come spiega Elisabeth Spergser, direttrice dell'Ufficio affari del gabinetto della Provincia che gestisce i fondi a disposizione degli interventi nel settore della cooperazione allo sviluppo (per quest'anno sono stanziati 2 milioni di Euro), si è avuta una valutazione positiva di circa il 65 per cento delle richieste con un finanziamento medio per progetto di circa 25.000 Euro. L'importo complessivo approvato ammonta a 1.250.612 Euro con cui saranno sostenuti e cofinanziati 52 progetti, di cui 20 localizzati in Africa, 16 in Asia, 14 in America centrale e del Sud e 2 nell'Europa dell'Est, in Moldavia.
Accanto agli interventi delle associazioni di volontariato e di singoli volontari la Provincia è diretta promotrice di progetti e programmi di sviluppo in vari paesi. Nell'aprile 2010 dovrebbe concludersi il programma di sviluppo rurale nella provincia della Tapoa nel Burkina Faso orientale che la Provincia porta avanti in collaborazione con la FAO con un finanziamento di 300.000 dollari a testa per tre anni. Oltre ad interventi di formazione nel settore agricolo e zootecnico abbinati al miglioramento dell'approvvigionamento idrico ed alla promozione di attività generatrici di reddito, soprattutto per le donne, una parte del programma è dedicata all'assistenza tecnica per il decentramento amministrativo in corso nel paese. A tal fine dall'Alto Adige vengono inviati computer, stampanti, fotocopiatrici dismessi e programmi informatici per dotare adeguatamente 16 anagrafi ed i servizi tecnici in 163 villaggi il tutto abbinato al,la formazione del personale amministrativo. Agli amministratori locali, inoltre, viene fornita assistenza e consulenza per l'introduzione di forme di microtassazione.
In base alla convenzione di partenariato con il distretto di Gulu/Uganda siglata a Stasburgo nel novembre 2008, la Provincia di Bolzano, accanto ai programmi di scambio in atto con l'Ospedale St.Mary's a Lacor (in ottobre un tecnico di ingegneria medica dell'ospedale di Bolzano sarà presso la struttura ospedaliera africana), si è impegnata a realizzare un programma di sviluppo integrato per lo sviluppo del distretto sulla via della ritorno alla normalità dopo anni di guerra civile. Attualmente in collaborazione con l'organizzazione AVSI si sta allargando edifici scolastici per accogliere più bambini e consentire loro una formazione ed altresì si costruiscono abitazioni per gli insegnanti.
La Provincia di Bolzano, inoltre, sostiene la costruzione di piccole strutture per la democrazia di base all'interno degli insediamenti tibetani nell'India del nord e la realizzazione di un convitto per bambini a Mundgod per favorire la loro frequenza scolastica.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su