Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dal 2 settembre al via le udienze dell'ass. Tommasini con la popolazione

Essere a disposizione dei cittadini per ricostruire il rapporto fra politica e cittadinanza. Così il vicepresidente della Provincia e assessore provinciale Christian Tommasini ha presentato il progetto "Udienze - Sprechstunden" che a partire dal 2 settembre lo vedrà a diretto contatto con i cittadini e le loro istanze in incontri dedicati. CON AUDIO

In un momento dove la politica ha in generale un basso livello di considerazione da parte dei cittadini è importante cercare di ricostruire il senso della funzione politica nella società e rilanciare il rapporto fra politica e cittadinanza. Per il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, assessore alla scuola e cultura italiana e all'edilizia abitativa, in questa direzione è giusto indicare una visione con precisi obiettivi strategici, raccogliendo le istanze e le problematiche ed i sogni della popolazione instaurando un rapporto continuo con i cittadini, andando ad incontrarli sul territorio, nei quartieri del capoluogo e nei centri periferici.
Lo scopo delle udienze, come prosegue Tommasini, non è solo quello di ascoltare le istanze e rispondere e risolvere i problemi dei singoli, ma, nella veste di vicepresidente della Provincia, è quello di creare un punto di riferimento per i cittadini a completamento del compito della funzione politica senza nulla togliere all'attività amministrativa svolta puntualmente dai vari uffici.
Un'iniziativa del genere, che ha tratto spunti dalle "Sprechstunden" attivate nella realtà di lingua tedesca, costituisce una novità nel mondo di lingua italiana. Con il progetto delle "Udienze", come spiega il vicepresidente della Provincia, non si copia nessuno, ma si viene a colmare un bisogno concreto. La presenza costante, fisica, con l'ascolto diretto delle istanze nella realtà quotidiana dei cittadini dà centralità alla popolazione contribuendo, in un rapporto circolare e non di sudditanza, al recupero del dialogo fra politica e cittadinanza.

Gli incontri saranno proposti nel tardo pomeriggio, dalle 17.00 alle 19.00, dapprima nei vari quartieri di Bolzano, per essere estesi su tutto il territorio provinciale in un momento successivo. Come sottolinea Tommasini, l'obiettivo è quello di dare centralìtà ai luoghi e valorizzare un tessuto caratterizzato dalla pluralità avvalendosi anche dei Centri civici, quali posti importanti dei rapporti fra popolazione ed ente pubblico.
Il primo ciclo di appuntamenti prende il via mercoledì 2 settembre presso la Sala culturale "Finetto" - Centro Syn in piazza Don Bosco 21 a Bolzano; gli appuntamenti successivi sono il 9 settembre allal Sala polifunzionale di via Ortles 19, quindi il 14 ottobre alla Sala polifunzionale "Anne Frank" in via della Mendola 124, poi il 21 ottobre nella Sala "Guido Fronza" - Edificio Cristallo in via Dalmazia 30/B; altri incontri sono previsti per il 28 ottobre presso la Sala Centro Civico Oltrisarco in via Claudia Augusta 52 e l'11 novembre nella Sala B presso l'Antico Municipio di Gries in piazza Gries 18.
I cittadini potranno incontrare il vicepresidente della Provincia e assessore alla cultura e scuola italiana e all'edilizia abitativa, secondo l'ordine di arrivo; a seconda delle istanze presentate potranno ottenere risposte immediate o in momenti successivi attraverso gli uffici ed i servizi di riferimento.

L'iniziativa è stata illustrata questa mattina, giovedì 20 agosto 2009, dallo stesso vicepresidente Christian Tommasini assieme al suo staff nell'ambito di una conferenza stampa presso Palazzo Widmann a Bolzano.

SA

Downloads

Da settembre Tommasini incontra i cittadini


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su