Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Regolarizzazione di colf e badanti, in Alto Adige si parte il 1° settembre

Dal 1° settembre, anche in Alto Adige, si possono presentare le domande di regolarizzazione di colf e badanti. "Le richieste devono essere fatte esclusivamente dai datori di lavoro - spiega l'assessore al lavoro Barbara Repetto - e possono riguardare colf e badanti che, al 30 giugno 2009, risultano lavorare in modo irregolare da almeno tre mesi".

Le domande di regolarizzazione per i cittadini extracomunitari possono essere presentate dal 1° al 30 settembre esclusivamente per via telematica, accedendo al sito internet del Ministero dell'Interno www.interno.it. "Dato che non sono state fissate delle quote massime di lavoratori e lavoratrici da regolarizzare - precisa la Repetto - i diretti interessati non devono avere alcuna fretta, e possono dunque sfruttare tutti i trenta giorni messi loro a disposizione". Per quanto riguarda, invece, la regolarizzazione dei cittadini italiani e di coloro che provengono dai nuovi stati membri dell'Unione Europea, la domanda deve essere presentata all'Inps, compilando il formulario disponibile sul sito internet www.inps.it. Per ogni richiesta di regolarizzazione deve essere preventivamente versata la somma di 500 euro (i primi pagamenti sono accettati a partire dal 21 agosto) compilando l'apposito Modello F24 disponibile presso gli sportelli bancari, gli uffici postali oppure, sul web, all'indirizzo www.agenziaentrate.gov.it.

Ogni nucleo familiare può chiedere la regolarizzazione di massimo una colf e due badanti. Per quanto riguarda le collaboratrici e i collaboratori domestici, le famiglie monoreddito devono percepire un reddito non inferiore ai 20mila euro, limite che sale sino a 25mila euro per i nuclei con più redditi. Non è richiesta la dichiarazione dei redditi per chi chiede la regolarizzazione delle badanti, ma soltanto la documentazione medica del Servizio sanitario nazionale, o di un medico privato convenzionato, che attesta le necessità di assistenza. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il foglio informativo presente in allegato e scaricabile anche dalla pagina internet della Ripartizione provinciale lavoro, ospitata dalla Rete Civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/lavoro

mb

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su