Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Pubblicato il catalogo sulla mostra delle immagini votive del Museo di Teodone

Il Museo degli Usi e Costumi di Teodone in collaborazione con l’Istituto Culturale dell’Alto Adige ha pubblicato recentemente il catalogo della mostra “Necessità e miseria, aiuto e riconoscenza – Immagini votive come fonti per il periodo intorno al 1809” allestita presso la struttura museale.

La copertina del catalogo

È stato pubblicato in questi giorni dal Museo degli Usi e Costumi di Teodone il catalogo della mostra “Necessità e miseria, aiuto e riconoscenza – Immagini votive come fonti per il periodo intorno al 1809” allestita presso la struttura museale sino al 31 ottobre. Il catalogo, pubblicato sia in lingua tedesca che in italiano, contiene testi di Karl Berger, Hermann Drexel, Hans Grießmair e di und Inge Praxmarer.  

Il volume, oltre al compito di accompagnare la mostra fa la sua bella figura tra la pur vasta nuova letteratura commemorativa, perché mette in luce un aspetto molto interessante e finora un po’ trascurato delle guerre di coalizione. Sia la mostra che il libro pubblicato intendono mettere in primo piano non tanto eroi da venerare, quanto le angustie e le paure della popolazione di allora. In questo modo il Museo Etnografico dell’Alto Adige assolve il compito specifico di occuparsi dei diversi ceti sociali, ritratti nella loro vita quotidiana, e della cultura popolare dell’epoca.

Intorno al 1809 nel Tirolo storico si registra una notevole produzione di immagini votive. La ragione è chiara: in un periodo segnato dalla guerra, molti perdevano i propri cari a causa delle uccisioni o della miseria, rimanendo soli. Incendi, furti e saccheggi erano all’ordine del giorno e l’unico rimedio per chi giaceva nella disperazione era confidare in Dio, nella Vergine o nei Santi gettando su di loro i propri affanni.

Spesso una preghiera specifica o un suo esaudimento erano accompagnati da tavole lignee o tele dipinte raffiguranti le richieste dell’orante o i motivi di ringraziamento per essere stato esaudito. Esse venivano collocate nei luoghi di pellegrinaggio, nelle cappelle o nelle chiese.

Il Museo provinciale degli usi e costumi si trova a Teodone, presso Brunico (BZ); in via Duca Diet 24. Il museo è aperto al pubblico fino al 31 ottobre 2009, dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle 17.30 e la domenica ed i festivi dalle ore 14 alle 18. Il lunedì il museo rimane chiuso, tranne in agosto quando non osserva alcun giorno di riposo e prolunga il proprio orario serale di un’ora. Il catalogo è disponibile presso il Museo al prezzo di 8,5 euro.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.museiprovinciali.it  o al numero 0474 552087.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su