Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Maestro Andrew Litton ospite del Museo archeologico dell’Alto Adige

Andrew Litton, direttore d’orchestra di fama mondiale, è stato accolto al Museo archeologico dell’Alto Adige a Bolzano per una visita guidata attraverso i reperti dell’attuale mostra temporanea “Mummie. Sogno di vita eterna”, tra i quali spicca Ötzi. Litton è giunto a Bolzano per dirigere un concerto della European Union Youth Orchestra.

Il maestro Andrew Litton con la ricostruzione di Ötzi

Una mostra unica e un'esperienza eccitante, così il maestro Litton ha commentato la visita attraverso le oltre 60 mummie umane e animali esposte nel Museo archeologico provinciale. Aperta al pubblico fino al 25 ottobre 2009, la mostra temporanea “Mummie. Sogno di vita eterna” è tra le più importanti al mondo sulla pratica della mummificazione. L’esposizione si presenta come un percorso attraverso diverse epoche e differenti culture dalla preistoria ad oggi ed è corredata da un gran numero di installazioni multimediali.

Americano cinquantenne, dopo gli studi di pianoforte e direzione d’orchestra Andrew Litton si è in breve affermato come una delle più promettenti bacchette della sua generazione. E’ stato il più giovane vincitore del concorso per direttori d’orchestra della BBC, successivamente ha lavorato come direttore assistente al Teatro alla Scala e direttore musicale della Dallas Symphony. Dal 2003 dirige l’Orchestra Filarmonica di Bergen ed è direttore artistico del Festival Estivo dell’Orchestra di Minnesota. Nel corso della sua carriera, Andrew Litton ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui il Britsh/BBC Critics Award e il Grammy Award.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su