Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Combinazione bus-treno con "Mobilcard" apprezzata dai numerosi gitanti

Solo nel mese di luglio sono state registrate 477.000 obliterazioni con "mobilcard" sui mezzi pubblici altoatesini con un incremento di circa un terzo. Come pone in evidenza soddisfatto l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widammn, mai come ora è stato così forte l'impiego di bus e treno da parte di gitanti locali ed ospiti

Mai come ora treni e bus sono stati impiegati così tanto da turisti e residenti.

La "Mobilcard", introdotta nel 2006 per facilitare ai turisti l'accesso vantaggioso ai mezzi pubblici, riscontra sempre più adesioni non solo da parte degli ospiti, ma anche da parte dei residenti. Se nel luglio 2008 i passaggi furono 366.000, nel luglio 2009 hanno raggiunto quota 477.000. 
Per far fronte alla forte richiesta, come speiga l'assessore Widmann, dove le risorse lo consentano si inseriscono a breve termine corse aggiuntive.
All'incremento esponenziale dell'utilizzo dei mezzi pubblici hanno cntribuito anche gli abbonamenti per studenti ed anziani, ma anche il buon timing degli orari di partenza e l'estensione dei collegamenti fra bus e ferrovia nei fine settimana, come commenta l'assessore Widmann, che sottolinea come gli sforzi per migliorare l'attrattività dei mezzi pubblici non si indirizzano esclusivamente verso i pendolari, ma anche a sostegno della mobilità del tempo libero con interventi per rendere più attrattivo l'impiego di autobus e treni. Basti pensare che oltre il 30 per cento del traffico è dovuto proprio alla mobilità del fine settimana.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su