Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

21 agosto: "Giornata della Vite e del Vino" alla Laimburg

Venerdì 21 agosto 2009, dalle ore 9.00 alle 16.00 presso l'Aula Magna del Centro di sperimentazione Laimburg si svolgerà l'edizione 2009 della "Giornata della Vite e del Vino" con relazioni su tematiche attuali. La partecipazione è libera previa registrazione entro il 19 agosto.

Informazioni attorno alla viticoltura il 21 agosto alla Laimburg.

Come consuetudine ormai da anni, anche nel 2009 le sezioni di viticoltura ed enologia del centro di sperimentazione Laimburg organizzano la giornata informativa "Giornata della Vite e del Vino". Obiettivo dell'iniziativa è quello di fornire agli agricoltori ed ai cantinieri la possibilità di informarsi direttamente sui risultati dei progetti di sperimentazione di entrambe le sezioni e di apprendere novità su varie tematiche attuali.

Nell'edizione 2009 della manifestazione le relazioni toccheranno la riforma dell'odinamento del del mercato vitivinicolo, i metodi alternativi all'impiego di diserbanti ed il tema dello stress idrico.  Inoltre, si parlerà del recente test dei lieviti secchi selezionati e si traccerà un bilancio sullo stato attuale della maturazione delle uve. Altre relazioni forniranno una panoramica sulle esperienze della consulenza enologica e sull’uso di tecnologie moderne per la chiarifica del mosto. Oltre ai relatori del Centro di sperimentazione interverranno esperti esterni. Le relazioni saranno proposte in lingua tedesca.

A conclusione della "Giornata della Vite e del Vino", i partecipanti potranno visitare un impianto sperimentale presso l'"Arzenhof" a San Giuseppe al Lago dove si sta svolgendo un progetto d’irrigazione: alcuni settori non vengono irrigati mentre ad altri viene applicata l'irrigazione settimanale.

La manifestazione avrà luogo il 21 agosto 2009 dalle ore 9.00 alle 16.00 nell’Aula Magna del Centro di sperimentazione Laimburg. L’ingresso è libero però si gradisce la registrazione entro il 19 agosto contattando il centro telefonicamente te. 0471 969625 o via e-mail erwin.eccli@provinz.bz.it ; il programma dettagliato dell'iniziativa à pubblicato in Internt all'indirizzo www.laimburg.it

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su