Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann sulla funivia del Renon: "Massimo impegno per ridurre il rumore"

L'assessore alla mobilità Thomas Widmann risponde alle critiche riguardanti la rumorosità della nuova funivia del Renon. "I dati ufficiali sull'inquinamento acustico non sono ancora pronti - spiega Widmann - ma stiamo già facendo tutto il possibile per fronteggiare il problema del rumore e per ridurre al massimo i disagi degli abitanti".

La questione dell'inquinamento acustico della nuova cabinovia che collega Bolzano a Soprabolzano era già venuta alla luce all'indomani dell'entrata in funzione dell'impianto. "Già allora - sostiene Widmann - avevamo tenuto in grande considerazione la vicenda, mettendo in campo i primi provvedimenti concreti per fronteggiare il problema. Il nostro obiettivo principale, infatti, è fare della funivia del Renon un progetto di mobilità innovativo non solo dal punto di vista tecnico, ma anche della sostenibilità".

Nelle ultime settimane, assieme alla Sta (Strutture trasporto Alto Adige), e all'azienda costruttrice Leitner, sono stati compiuti degli ulteriori passi in avanti. I cavallotti di linea, ovvero i rulli fissati sotto le funi portanti, sono stati sostituiti lungo tutto il percorso, sui piloni sono stati installati degli ammortizzatori in gomma, e i gruppi di sincronizzazione delle stazioni a monte e a valle sono stati incapsulati. "Sempre per quanto riguarda la stazione a monte - aggiunge l'assessore Thomas Widmann - sono stati inoltre effettuati alcuni interventi aggiuntivi presso la sala macchine". Per ridurre i rumori, viene incontro anche la tecnologia informatica: "Il software che regola il funzionamento dell'impianto - spiega Widmann - è stato infatti programmato in modo tale che, nelle ore serali, venga ridotta la velocità di marcia delle cabine, e, di conseguenza, anche il rumore".

In questi giorni, l'Ufficio provinciale aria e rumore sta effettuando una mappatura a 360 gradi delle emissioni acustiche dell'impianto lungo tutto il percorso che collega Bolzano a Soprabolzano. "I dati - conclude l'assessore alla mobilità - ci diranno quali altri iniziative potremmo prendere assieme alla Sta e alla Leitner per abbattere il rumore. Tutti gli abitanti, comunque, possono essere certi che, da parte nostra, ci sarà sempre il massimo impegno per affrontare al meglio la questione. Una volta risolto anche questo problema, la  funivia del Renon sarà davvero in grado di migliorare la qualità di vita di tutti, non solo di turisti, escursionisti e pendolari che la utilizzano per spostarsi tra il capoluogo e l'altopiano".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su