Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Entro la fine del 2009 banda larga per il 90% degli altoatesini

"Garantire a nove altoatesini su dieci, entro la fine dell'anno, la possibilità di disporre di un collegamento a banda larga". Questo l'obiettivo dell'assessore provinciale Florian Mussner per quanto riguarda l'accesso a internet ad alta velocità sul territorio locale. "Per il restante 10% - aggiunge Mussner - puntiamo ad un collegamento via satellite".

Garantire un collegamento a banda larga al 90% della popolazione e al 95% delle aziende altoatesine: da alcuni anni la giunta provinciale si era posta questi obiettivi, fissando come termine entro il quale raggiungerli la fine del 2009. "Siamo molto vicini al traguardo - commenta l'assessore competente Florian Mussner - che sarà raggiunto nei prossimi mesi. Già con il mio predecessore Hans Berger, l'esecutivo aveva investito molto sulla banda larga, e l'impegno per ampliare il più possibile l'opportunità di garantire collegamenti internet ad alta velocità sarà ulteriormente rafforzato". Come esempi concreti di questa volontà politica, Mussner cita l'allargamento della rete provinciale di telecomunicazioni che, entro la fine del 2009, garantirà la banda larga in alcuni tratti scoperti tra Merano e San Leonardo, Brunico e Campo Tures, San Lorenzo e La Villa, Lana e Santa Valpurga, Ora e Salorno, nonchè Ora, Termeno e Appiano.

"Inoltre - aggiunge l'assessore Florian Mussner - stiamo eseguendo diversi lavori anche sul Renon, a Castelrotto e in alta Val Venosta. Oltre ai 44 comuni previsti dal concorso riguardante il collegamento a banda larga, saremo in grado di garantire. entro la fine dell'anno, ad altri 46 comuni e frazioni, internet ad alta velocità tramite la tecnologia senza fili". Per coloro che, una volta terminato questo programma, saranno ancora privi di un accesso alla rete ad alta velocità, è allo studio la possibilità di un collegamento satellitare: si tratta di  masi e malghe piuttosto isolati. "Garantire internet ad alta velocità - conclude Mussner - è fondamentale soprattutto per l'economia, visto che consente alle nostre aziende di rimanere competitive e concorrenziali".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su