Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Passo Stelvio, allargato un tornante per il passaggio degli autobus

Per consentire il passaggio di bus di grandi dimensioni, è terminato nei giorni scorsi l'ampliamento di un tornante lungo la statale di Passo Stelvio, tra Gomagoi e Trafoi. "Si è trattato di un intervento non facile - spiega l'assessore Mussner - a causa della forte pendenza e dello spazio ridotto. Siamo soddisfatti per aver completato l'opera prima dell'alta stagione".

La piattaforma di cemento che ha consentito di ampliare il tornante numero 47

Sino ad oggi, il tornante numero 47 della strada statale di Passo Stelvio, situato poco dopo la nuova galleria paramassi, rappresentava un ostacolo pressochè insuperabile per gli autobus di grandi dimensioni. "Ciò rischiava di limitare seriamente lo sviluppo turistico della zona - sottolinea l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner - tanto che le amministrazioni comunali avevano chiesto più volte un intervento per rendere "praticabile" questo tratto di strada". La Provincia, dunque, ha deciso di dare il via ai lavori di ampliamento del tornante nonostante le condizioni di partenza non fossero particolarmente favorevoli. "Il terreno - spiega il direttore del Servizio strade Val Venosta, Werner Stecher - era molto ripido da entrambi i lati della strada, e nell'area sottostante c'era già un altro tratto della strada che porta allo Stelvio".

L'unica soluzione possibile è stata quella di ampliare la carreggiata, che ora ha un raggio di curvatura di quasi 11 metri, tramite la realizzazione di una piattaforma di cemento di 2 metri e mezzo a sbalzo sul lato del tornante esposto a valle. "Le straordinarie nevicate di questo inverno - commenta l'assessore Mussner - hanno ridotto di molto i tempi di costruzione dell'opera, ma nonostante l'avvio ritardato dei lavori, che sono potuti iniziare soltanto ai primi di maggio, i tecnici sono riusciti a terminare il tutto prima dell'inizio dell'alta stagione turistica. In autunno l'intervento verrà completato con il risanamento dei muri di sostegno".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su