Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata degli anziani della Pusteria: 1300 partecipanti e successo per le corse gratuite in treno

In occasione della Giornata degli anziani del Circondario della Pusteria svoltasi ieri, 2 agosto, numerosi dei partecipanti hanno raggiunto la località di ritrovo a Monguelfo avvalendosi delle corse gratuite sul treno della Pusteria. Come sottolinea l'assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, nell'offerta di trasporto pubblico un occhio di riguardo è rivolto agli anziani per superare le difficoltà di spostamento.

L'ass. Widmann con il presidente del comprensorio Manfred Schmid, il sindaco di Monguelfo Friedrich Mittermair e partecipanti alla giornata degli anziani della Pusteria.

Molti dei circa 1.300 anziani che ieri, domenica 2 agosto, hanno partecipato alla giornata loro dedicata a Monguelfo hanno raggiunto la località pusterese sia da San Candido che da Fortezza avvalendosi delle corse gratuite sul treno della Pusteria messe loro a disposizione da parte del Dipartimento provinciale alla mobilità.
La festa era stata organizzata congiuntamente dal Dipartimento famiglia e affari sociali, dalla Comunità comprensoriale della Pusteria, dai Comuni di Monguelfo-Tesido e Brunico.
Il Dipartimento provinciale alla mobilità con la messda a disposizione delle corse gratuite in occasione della manifestazione ha inteso pubblicizzare fra la popolazione anziana i servizi e le offerte di trasporto pubblico tarate sulle esigenze delle persone anziane. Come sottolinea al riguardo l'assessore provinciale competente Thomas Widmann , nell'ampliamento e potenziamento del trasporto pubblico viene posto un occhio di riguardo versoe le esigenze degli anziani  dotati di minori possibilità di spostamento. In quest'ottica vanno intesi gli sforzi nell'adozione di treni ad accesso ribassato o l'adeguamento delle pensiline per favorire la salita in treno, o la predisposizione di sottopassi dotati di ascensori e di accessi alle stazioni privi di barriere architettoniche.
Anche l'introduzione dell'abbonamento gratuito per gli over settantenni "Abo 60+" garantisce alle persone anziane l'utilizzo vantaggioso, semplice e flessibile dei mezzi pubblici, come ha spiegato l'assessore Widmann, che ha invitato i partecipanti alla festa di avvalersi delle offerte messe loro a disposizione della Provincia per spostarsi sul territorio provinciale per visite ad amici e familiari o per fare la conoscenza di nuove località in modo tale da restare il più a lungo "giovani", attivi e mobili.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su