Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dal Cipe ok al finanziamento per il BBT: Durnwalder soddisfatto

C'è anche il tunnel di base del Brennero tra i progetti di opere infrastrutturali che hanno avuto oggi (31 luglio) l'approvazione definitiva del Cipe, con un finanziamento di 1,3 miliardi euro inserito nel Dpef che il governo approverà in autunno. Soddisfazione viene espressa dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, che ringrazia quanti si sono impegnati a livello politico e tecnico per giungere alla sigla del finanziamento. Un pensiero va allo scomparso coordinatore Karel van Miert.

Il Comitato interministeriale per la programmazione economica ha approvato i progetti definitivi di 12 opere infrastrutturali per complessivi 3 miliardi di euro, tra cui anche tutto il progetto del tunnel di base del Brennero. "Con il via libera sul piano tecnico e finanziario, il progetto BBT compie un passo decisivo", commenta il presidente Durnwalder.

Soddisfazione viene espressa da Luis Durnwalder anche per il fatto che il Cipe, "oltre al via libera al progetto definitivo del BBT, ha approvato il finanziamento programmato di 1,329 miliardi inseriti nel Dpef che il governo approverà nella Finanziaria in autunno." Dal Cipe è arrivato l'ok anche al primo stralcio per la realizzazione delle opere programmate fino al 2012, che sarà assicurata dai 700 milioni di finanziamenti già esistenti. "È un momento importante, con queste garanzie si possono avviare interventi strategici fondamentali per la direttrice alpina: da un lato verso l'ammodernamento della linea ferroviaria e il contenimento del traffico su strada, dall'altro contribuendo a creare lavoro in loco e rilanciare l'economia."

Durnwalder ringrazia coloro che in questi anni si sono impegnati nelle sedi competenti per giungere a questo atteso risultato, dai responsabili politici ai rappresentanti nel CdA di BBT SE e allo scomparso coordinatore Karel van Miert. L'esigenza complessiva di finanziamento del progetto per parte italiana è stata fissata in 3,5 miliardi €, supportata da uno specifico modello finanziario che prevede anche il finanziamento trasversale con fondi europei e PPP.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su