Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Repetto all'Apa: concertare le politiche del credito per gli artigiani

“Bisogna ulteriormente migliorare la concertazione delle politiche del credito in favore delle imprese artigiane, incentivando anche il ruolo delle cooperative di garanzia fidi”: lo ha detto l’assessore provinciale al lavoro e al bilancio Barbara Repetto nell'incontro a Bolzano con il nuovo presidente dell’Apa-Lvh Walter Pichler.

L'assessore Barbara Repetto tra il direttore dell'Apa Munter (a sinistra) e il neopresidente Pichler

Le imprese artigiane costituiscono una delle strutture portanti del nostro sistema economico, ha sottolineato l'assessore Repetto, "e in questo momento di congiuntura difficile è necessario migliorare ulteriormente la concertazione delle politiche del credito a favore degli artigiani." In tal senso un ruolo essenziale può essere svolto dalle cooperative di garanzia fidi. Nell'incontro dell'assessore Repetto con il nuovo presidente dell’Apa Walter Pichler sono stati affrontati le diverse questioni legate alla situazione economica internazionale, nazionale e locale che hanno effetti sull'Alto Adige.

Tra gli argomenti più urgenti prospettati dall'Apa figurano i tempi di pagamento dell’anticipo dell’IRAP 2010, che dovrà essere versato entro il novembre 2009, con la richiesta di approvare in Consiglio provinciale una misura che riduca anche l’importo dell’anticipo. Altre proposte presentate nell’incontro quelle di una maggiore consulenza alle aziende e della necessità di rafforzare l’apprendistato tra i giovani, in sempre maggiore sinergia tra impresa artigiana e Formazione professionale tedesca ed italiana.

L’assessore Barbara Repetto ha ribadito al presidente Pichler "il costante impegno della Giunta provinciale in favore del nostro sistema economico e del mondo dell’artigianato, fondamentale per la nostra economia locale anche dal punto di vista occupazionale."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su