Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Abo+ solo su treni regionali: partner cercasi per le tratte internazionali

Previsioni incerte sul futuro dei treni intercity e Eurocity tolgono attualmente la base e l'interlocutore alla trattativa cercata dalla Provincia per confermare anche da settembre 2009 la validità di Abo+, la carta per gli studenti, sui treni a lunga percorrenza: è quanto precisa l'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann. C'é infatti delusione tra alcuni studenti perchè dal 1° settembre il loro Abo+ sarà valido solo sui treni regionali.

Anche se l'offerta non si estende più a treni IC e EC, resta valida per tutti i treni regionali "ed è comunque una iniziativa unica in Italia per offrire ai giovani una opportunità gratuita o molto conveniente di utilizzo dei mezzi del trasporto pubblico", sottolinea Widmann.

Dal 1° settembre, come già annunciato, la carta Abo+ riservata a scolari e studenti avrà validità solo per le corse con i treni regionali. Widmann comprende la delusione di alcuni studenti, ma osserva che "l'autorizzazione concessa in via temporanea l'anno scorso da Trenitalia per la validità anche su treni IC e EC non è stata più rinnovata e, anche alla luce delle incerte previsioni sul futuro dei treni IC e EC, attualmente mancano una base di trattativa e anche un interlocutore. Diverse richieste di contatto sono rimaste senza risposta." È ipotizzabile che da dicembre 2009 le Ferrovie tedesche (DB) o quelle austriache (ÖBB), specifica Widmann, possano subentrare nei treni a lunga percorrenza, "e quindi si dovrà trattare sulla base di uno scenario completamente mutato."

La Provincia conferma in ogni caso l'impegno per mantenere il servizio di trasporto pubblico all'avanguardia in Europa: cadenzamento di 30 minuti o orario, una rete capillare, tariffe convenienti rispetto alle Regioni confinanti sono solo alcuni esempi di questa politica. "E in collaborazione con i colleghi del Tirolo stiamo lavorando per potenziare con i nostri treni anche il traffico ferroviario transfrontaliero", conclude Widmann.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su