Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Theiner: "Politica sociale basata sulla legalità, nessun sostegno al lavoro nero"

L'assessore provinciale Richard Theiner risponde alle critiche ricevute nelle ultime ore sulla richiesta di sanatoria per le badanti straniere. "Dichiarare che l'assicurazione sulla non autosufficienza favorisca il lavoro nero - spiega Theiner - significa mancare di rispetto a tutte le famiglie altoatesine. La nostra politica sociale è basata sulla legalità".

"Assieme a tutte le associazioni sociali - prosegue Theiner - la Provincia si sta impegnando a fondo per garantire l'assistenza a tutte le persone bisognose". Riguardo la richiesta di sanatoria per le badanti stranieri, l'assessore alle politiche sociali sottolinea come "le sanzioni previste dal pacchetto sicurezza varato dal governo nazionale non aiutino nessuno. La polemica politica - prosegue Theiner riferendosi ad una nota dei Freiheitlichen - non dovrebbe mai essere fatta sulle spalle dei cittadini". A proposito delle critiche ricevute nelle ultime ore, l'assessore Richard Theiner smentisce che in Alto Adige siano presenti 2.500 badanti straniere. "Inoltre - aggiunge l'assessore provinciale - sostenere che il fondo per la non autosufficienza alimenta il lavoro nero significa mancare di rispetto alle famiglie che vi fanno ricorso e sminuire l'operato di tutte quelle associazioni sociali che hanno contribuito a costruire questo progetto e che conoscono meglio di tutti bisogni ed esigenze delle persone non autosufficienti".

Nella sua nota, l'assessore Theiner ricorda che in nessun paese d'Europa l'assistenza sociale e il libero mercato sono in grado di fornire personale sufficiente a garantire l'assistenza alle famiglie 24 ore su 24. "Il problema più grave - prosegue - è il contingente dei permessi di soggiorno, che non risponde assolutamente alle necessità della popolazione". Secondo l'assessore provinciale è fondamentale creare le condizioni per una rapida legalizzazione di tutte le situazioni anomale, a partire da un adeguamento del contingente di permessi riservati al settore dell'assistenza privata. "Il fondo per la non autosufficienza - conclude Theiner - consente a migliaia di famiglie altoatesine di affrontare i propri bisogni, e questo, al di là delle valutazioni finanziarie ed economiche, è la priorità che si deve porre la politica sociale".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su