News 2015
Nuove direttive per Abo+ sui treni
Novità per la validità dell'abbonamento annuale Abo+ riservato agli studenti: dal 1° settembre 2009 non è più valido sui treni IC e EC ma solo su quelli regionali. I giovani sotto i 14 anni, sempre da settembre, non devono più esibire un documento di identità per le corse con Abo+.
"Abo+ è un'iniziativa unica in Italia, che la Giunta provinciale ha introdotto allo scopo di offrire ai giovani una comoda e conveniente possibilità di utilizzo dei mezzi pubblici", sottolinea l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann. Abo+ è gratuito per tutti gli alunni di elementari, medie e superiori e per chi frequenta le professionali a tempo pieno, mentre per gli studenti universitari e gli apprendisti il costo annuale è sceso da 150 a 100 €. Questa misura ovviamente è applicabile solo sui mezzi pubblici che ricadono nelle dirette competenze della Provincia. Nel caso della ferrovia, sono i treni regionali (contrassegnati sugli orari dalla R).
L'anno scorso l'assessore Widmann aveva ottenuto, dopo ripetuti contatti con la direzione di Trenitalia a Roma, la conferma che per un periodo limitato lo studente in possesso di Abo+ poteva viaggiare anche sui treni Intercity e Eurocity. Questa autorizzazione ora non è stata rinnovata e la Provincia avrebbe dovuto garantire conguagli a Trenitalia in misura ritenuta sproporzionata rispetto al servizio. Per gli Abo60+, quelli riservati agli adulti, l'utilizzo di treni IC e EC era invece stato escluso sin dall'inizio.
L'assessore Widmann assicura comunque che "la Provincia continuerà ogni sforzo per migliorare il servizio di trasporto pubblico in Alto Adige, per garantirne la convenienza e l'attrattività per tutti i gruppi di utenti." Nel 2008 sono stati 11.800 gli studenti che hanno fatto richiesta dell'Abo+, mentre 88.600 alunni di scuole elementari, medie e superiori ne hanno beneficiato gratuitamente.
pf