Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Agricoltura di montagna: Berger alla Conferenza di Garmisch - Firma della risoluzione delle Regioni alpine

Una Risoluzione congiunta con le richieste per tutelare l'agricoltura di montagna viene sottoscritta e consegnata dalla Regioni alpine al commissario UE Mariann Fischer Boel nel corso della Conferenza internazionale in programma tra domani (9 luglio) e venerdì 10 a Garmisch. La Provincia di Bolzano è rappresentata dal vicepresidente Hans Berger, che sarà anche tra i relatori all'assise con tutte le regioni alpine.

"Il futuro delle aree montane è una questione di interesse comune!": questo il titolo della Conferenza internazionale sull'agricoltura di montagna nelle Regioni alpine promossa dalla Germania (Ministeri della Baviera) che si apre domani sera (9 luglio) a Garmisch Partenkirchen. L'Alto Adige è rappresentato dall'assessore provinciale all'Agricoltura e turismo Hans Berger, che figura tra i relatori venerdì 10 luglio, giornata dei lavori.

"Le Regioni alpine - spiega Berger - sottoscriveranno e consegneranno al commissario UE Mariann Fischer Boel una Risoluzione comune con le richieste per il futuro dell’agricoltura di montagna." Il commissario Fischer Boel, infatti, come aveva concordato anche nel recente incontro a Bruxelles con il presidente Durnwalder, si aspetta precise proposte dalle Regioni. Berger sottolinea che "la montagna chiede all'UE maggiori risorse finanziarie e un asse ad hoc, perché oltre all’agricoltura, alla zootecnia e alla silvicoltura, determinanti sono anche le ricadute su altri settori economici come quello turistico. Confidiamo che le nostre proposte vengano accolte in sede europea, il commissario Fischer Boel è ben disposta."

L'impegno è quello di conciliare l'interesse sociale per il mantenimento e la cura del paesaggio culturale nelle aree montane con lo sforzo degli agricoltori di produrre un reddito sufficiente. Dalla Conferenza di Garmisch usciranno le proposte per misure concrete e iniziative pratiche che possano garantire  prospettive all'agricoltura di montagna dopo il 2013. Venerdì 10 la discussione sarà approfondita anche a livello di gruppi di lavoro che esamineranno i temi produzione, commercializzazione e aumento del reddito nel settore agricolo e forestale.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su