Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 6 luglio 2009

Di seguito alcune delle decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi (6 luglio) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa. CON AUDIO

Visita del Ministro Maroni

L'odierna seduta di giunta si è aperta con una discussione sulla recente visita del Ministro Roberto Maroni che ha dato il via al cosiddetto "tavolo della convivenza". "Per quanto riguarda i contenuti dell'incontro - ha spiegato il presidente Durnwalder - tutti i componenti dell'esecutivo si sono dichiarati soddisfatti. Anche quei partner di coalizione i cui partiti non hanno partecipato. Si è trattato di un ottimo esempio di collaborazione istituzionale, e non partitica, e noi dobbiamo lavorare con tutti i governi. Ritengo importante, inoltre, avere una figura di alto profilo, come il ministro Maroni, che possa fungere da mediatore tra Roma e Bolzano. Entro la fine di questa settimana spedirò al Ministro dell'Interno una lettera che contiene una lista di questioni da risolvere senza trattative particolarmente lunghe e difficile, come ad esempio alcune nomine". Da una valutazione positiva del "tavolo" ad una più critica sulle modalità organizzative dell'incontro di venerdì scorso. "La Provincia ha solamente messo a disposizione la sala - ha aggiunto Durnwalder - e non ha dunque nessuna responsabilità circa i problemi che sono stati riscontrati. Per il futuro mi auguro che l'organizzazione del tavolo sia migliore".

Referendum provinciale

Per lo svolgimento del Referendum provinciale sulla democrazia diretta, in programma domenica 25 ottobre, la giunta provinciale ha stanziato una somma pari a 2 milioni di euro. Il presidente Durnwalder non ha escluso un ulteriore contributo nel caso le spese di organizzazione dovessero lievitare.

Rifugi alpini

Sono 24 i rifugi alpini attualmente gestiti dal CAI che nel 2011 passeranno alla Provincia. I mancati investimenti e le mancate spese di manutenzione degli ultimi anni hanno costretto alcune strutture addirittura a chiudere i battenti. Da più parti si chiede l'intervento della Provincia, "che però - ha sottolineato il governatore altoatesino - non può fare nulla fino a che non sarà proprietaria dei rifugi". La giunta ha incaricato il presidente Durnwalder di prendere contatto con i responsabili del CAI per cercare di trovare una soluzione alla vicenda. "La nostra proposta - ha spiegato Durnwalder - sarà quella di effettuare, a nostre spese, i lavori necessari già prima dell'effettivo passaggio di competenze previsto a gennaio del 2011. Mi auguro che si possa trovare un accordo con il CAI su questo punto". L'esempio citato dal Presidente riguarda il rifugio Gino Biasi al Bicchiere.

Istituto di ricerca sulla medicina alpina d'urgenza

La giunta provinciale ha dato il via libera alla proposta di creare un Istituto di ricerca sulla medicina alpina nei casi d'urgenza. "Ora che le Dolomiti sono state riconosciute patrimonio mondiale dall'Unesco - ha commentato Luis Durnwalder - ci sembra giusto dare vita a qualcosa di nuovo e unico a livello internazionale". L'Istituto potrebbe essere creato in maniera autonoma, oppure appoggiandosi alle strutture dell'Eurac. "Si tratterà di un'ente transnazionale - ha aggiunto il presidente della Provincia - ora dobbiamo discutere con le categorie coinvolte, ma posso dire che l'Alto Adige ha da sempre una vocazione particolare in questa materia, come dimostrano anche le nostre strutture all'avanguardia nel soccorso alpino".

Parcheggio dell'Ospedale di Bolzano

Sembra essere finalmente ad una svolta decisiva l'intricata e delicata questione legata al nuovo parcheggio interrato dell'Ospedale di Bolzano. L'esecutivo, infatti, ha dato l'assenso di massima all'acquisto della società che gestisce la struttura, ovvero la Hospital Parking. "Ma non al prezzo che chiedono - ha precisato Durnwalder - visto che 16 milioni di euro ci sembrano davvero troppi, contando anche gli 11 milioni già versati per la costruzione del parcheggio. Il nostro obiettivo è quello di garantire una tariffa non superiore agli 1,2 euro all'ora". Dopo che la Hospital Parking aveva annunciato la necessità, per motivi di budget, di elevare la tariffa oraria a 1,8 euro, la giunta ha aperto una riflessione sull'intera vicenda. "Se si fosse trattato di coprire la differenza versando un importo di 400mila euro - ha aggiunto Durnwalder - avremmo anche potuto accettare, ma in realtà pare che la cifra sia più o meno il doppio, e quindi abbiamo deciso di acquistare la società".

Museum Mobile

Per incentivare residenti e turisti a visitare i musei altoatesini, è stata elaborata un'offerta comprendente sia il tagliando di viaggio con i mezzi del trasporto pubblico, sia l'ingresso alle strutture museali. La tessera si chiamerà Museum Mobile, e saranno messe in vendita carte con validità di 3 giorni (16 euro per gli adulti, 8 euro i ridotti) o 7 giorni (22 euro gli adulti, 11 euro i ridotti). La card da' diritto ad un ingresso al museo e alla corsa per raggiungerlo. I proventi saranno riassegnati all'Assessorato alla mobilità e a quello ai Beni culturali.

Infopoint BBT

L'Infopoint per il tunnel di base del Brennero e le tratte di accesso troverà una sistemazione definitiva all'interno del forte di Fortezza. Lo ha deciso la giunta provinciale, stanziando una somma di 4 milioni di euro (un terzo a carico della BBT, due terzi a carico della Provincia) per lo svolgimento dei lavori di adeguamento della struttura. L'arredamento del Centro informazioni è a carico della società del BBT.

Circonvallazione di Rablà

La circonvallazione di Rablà è stata inserita nel piano urbanistico provinciale. Lo ha deciso la giunta altoatesina deliberando la modifica d'ufficio del piano urbanistico del Comune di Parcines e la nuova classificazione della strada.

Pedaggio sul Passo Stelvio

A partire dal 2010, il transito automobilistico lungo il Passo dello Stelvio potrà avvenire esclusivamente pagando un pedaggio stradale. Lo ha deciso la giunta provinciale, incaricando gli uffici competenti di studiare l'operatività del provvedimento. "Prenderemo esempio dal pedaggio applicato a Passo Rombo - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - che sta dando ottimi risultati, con proventi annui di circa 400mila €, e ci muoveremo in stretto accordo con i comuni interessati. I fondi che verranno incassati con il pedaggio stradale rimarranno in loco, e verranno utilizzati per migliorare la viabilità con interventi di manutenzione stradale, creazione di nuovi parcheggi o miglioramento di quelli esistenti, e quant'altro".

Tesoreria provinciale

Sono state avviate le procedura per la gara d'appalto del servizio di tesoreria provinciale. Il contratto con la Cassa di Risparmio di Bolzano scade alla fine di quest'anno, e il nuovo appalto avrà durata quinquennale.

Leggi Omnibus

La giunta provinciale, infine, ha deliberato di portare in Consiglio provinciale due proposte di legge Omnibus sui temi dell'agricoltura e del personale.

mb

Downloads

Le decisioni della Giunta


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su