Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann a Roma: discussi punti patente e albo autotrasportatori

L'iscrizione nell'albo delle imprese dell'autotrasporto e il recupero dei punti patente sono stati i temi discussi oggi (26 giugno) a Roma dall'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann con Bartolomeo Giachino, Sottosegretario alle infrastrutture e trasporti. Widmann ha chiesto tra l'altro che i punti patente decuratati possano essere recuperati attraverso la frequenza volontaria di corsi di guida sicura.

Attenzione è stata mostrata dai rappresentanti del Ministero verso il primo argomento oggetto del colloquio a Roma: l'assessore Widmann ha infatti chiesto una semplificazione per le piccole imprese, numerose in Alto Adige, dell'accesso all'albo degli autotrasportatori. "Per loro attualmente la registrazione è quasi impossibile, in quanto i requisiti di accesso sono molto severi e la procedura lunga e costosa", ha spiegato Widmann prospettando l'eventualità di una revisione del sistema.

L'altro tema illustrato da Widmann ha riguardato una proposta per il recupero dei punti patente decurtati: "Sono certo che la frequenza di corsi di guida sicura possa contribuire ad aumentare la sicurezza nella circolazione e rafforzare il senso di autoresponsabilità degli automobilisti", ha sottolineato l'assessore a Roma presentando la sua proposta al sottosegretario Giachino e alla direttrice generale per il trasporto stradale Clara Ricozzi. L'ipotesi prevede appunto il recupero dei punti patente per l'automobilista che frequenta corsi volontari di guida sicura: "Può aggiornare e migliorare la sua guida ed essere premiato con la concessione di punti patente", ha spiegato Widmann.

I rappresentanti dei Ministero non hanno potuto fornire assicurazioni, "ma per noi al momento era importante mettere sul tavolo la proposta per il necessario approfondimento, e il sottosegretario Giachino mi ha confermato di seguirla con interesse."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su