Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Studenti di ingegneria di Vienna visitano il cantiere del tunnel di Sarentino

Studenti dell'istituto di ingegneria geotecnica e geologia dell'Università di Vienna hanno sperimentato una particolare lezione sul campo grazie alla visita del cantiere del primo tunnel della val Sarentina. Gli esperti dell'Assessorato provinciale ai lavori pubblici hanno illustrato modalità e fasi della costruzione.

Gli universitari viennesi durante la "lezione" nel nuovo tunnel per Sarentino

Accompagnati dai tecnici dell'Ufficio provinciale geologia e prove materiali, i futuri ingegneri di Vienna hanno visitato il cantiere del nuovo primo tunnel in costruzione sulla Statale per Sarentino. La prima tappa è stata il portale sud, posto direttamente sotto Castel Roncolo. Qui il geologo provinciale Ludwig Nössing ha illustrato la composizione della roccia e le particolarità del quarzo porfirico di Bolzano. Sono stati approfonditi anche gli interventi messi in atto per contenere il pericolo di frane.

Informazioni agli studenti viennesi sulla progettazione, la costruzione e le fasi quotidiane dei lavori nel tunnel sono state fornite dal collaboratore al progetto Paolo Nannucci. I tecnici provinciali hanno infine spiegato le necessarie misure di sostegno e rinforzo adottate nello scavo delle gallerie subito dopo il brillamento e prima di proseguire le perforazioni.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su