Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ass. Widmann: Incentivazione alla produzione filmica fattore economico

L'istituzione del Fondo per la produzione cinematografica, approvata ieri (22 giugno) dalla Giunta provinciale, costituisce per l'assessore Thomas Widmann uno strumento indispensabile per portare l'Alto Adige a livello con altre Regioni nella realizzazione di film sul suo territorio. Si tratta inoltre di un investimento rilevante per il suo image e costituisce un importante fattore dal punto di vista economico.

Da anni altre Regioni sostengono finanziariamente la produzione di filmati o di serie televisive nei rispettivi territori, come spiega l'assessore Widmann, che ieri ha sottoposto alla Giunta il progetto per l'istituzione del Fondo.
Per l'effettiva creazione necessita un'apposita legge; l'assessore Widmann conta di poter sottoporre presto al Consiglio provinciale un apposito passus e quindi elaborare in tempi brevi i precisi criteri di incentivazione in modo tale che il sostegno alla produzione cinematografica possa essere implementato già dall'autunno prossimo. Per guadagnare tempo gli uffici provicniali competenti stanno già lavorando alla stesura dei criteri in collaborazione con gli addetti del settore presenti in Alto Adige.
Per quest’anno sono stati stanziati 200.000 Euro da far confluire sul Fondo. Complessivamente il bilancio del Business Location Südtirol BLS alla voce film prevede una cifra di 400.000 Euro; la metà di questi fondi come spiega Widmann sarà destinata al sostegno della produzione filmica.
Le produzioni cinematografiche realizzate in territorio altoatesino, come sottolinea l'assessore Widmann accanto all'effetto propagandistico comportano ripecussioni nel settore economcio e lavorativo.
Infatti, come prosegue Ulrich Stofner, direttore del BLS che gestirà il Fondo, le produzioni filmiche comportano degli insediamenti temporanei d'impresa che da un lato offrono possibilità impiegatizie e dall'altro comportano opportunità per le imprese del settore ed anche per altre di quello dei servizi e dell'artigianato.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su