Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Parifica del Bilancio consuntivo 2008 della Provincia da parte della Corte dei Conti

L’Assessorato provinciale alle Finanze e Bilancio ha diramato una nota nella quale l’assessore Barbara Repetto esprime la propria soddisfazione per l’approvazione da parte della Corte dei Conti del Bilancio consuntivo 2008 della Provincia.

Con l’udienza tenutasi stamattina a Trento le Sezioni Riunite della Corte dei conti hanno parificato, ovverosia approvato il rendiconto generale del 2008. Ovviamente non si tratta di un giudizio meramente formale, l’udienza è preceduta da mesi di istruttoria in cui funzionari della ripartizione provinciale finanze e bilancio si confrontano con la Sezione di controllo di Bolzano fornendo delucidazioni sui ogni argomento inerente la gestione dell’anno di riferimento.

“Il giudizio positivo della Corte è testimonianza di una gestione oculata dei fondi pubblici  e di una riconosciuta competenza nell’elaborazione e nella presentazione dei documenti contabili”- commenta l’assessore al bilancio e alle finanze Barbara Repetto”.

La Provincia ha avuto nel 2008 un aumento dell’avanzo di amministrazione di circa 50 milioni rispetto all’anno precedente (fondi ovviamente confluiti nel bilancio 2009), ha rispettato puntualmente il Patto di stabilità interno stipulato con il Ministero dell’Economia e delle finanze, ha diminuito il ricorso agli incarichi esterni (12,9 milioni nel 2008 rispetto ai 13,7 del 2007) i cui pagamenti sono stati pubblicati secondo i criteri fissati dal Dipartimento della Funzione pubblica (in passato la PAB pubblicava non solo gli incarichi a persone – professionisti e non - ma anche quelli a società  e così il raffronto con altri enti risultava del tutto fuorviante).

Un’unica osservazione da parte del Vice Procuratore generale della Corte è arrivata con riferimento alla spesa (circa 70 mila euro) per interessi corrisposti causa il ritardo con cui vengono erogate le buonuscite. L’assessore Repetto rileva che “L’osservazione è già stata mossa anche negli anni scorsi  e la struttura provinciale competente si è già attivata per accelerare le liquidazioni.  E’ così che la somma per interessi si è potuta ridurre sensibilmente rispetto a quella relativa agli anni precedenti”.

L’assessore Repetto coglie l’occasione per ringraziare i suoi collaboratori e le collaboratrici dell’Assessorato alle finanze per il lavoro svolto con la consueta  professionalità e con molto impegno a vantaggio dell’intera Amministrazione e quindi della collettività.

Nelle prossime settimane il lavoro sul rendiconto 2008 proseguirà con la preparazione del disegno di legge che verrà approvato in Giunta a fine luglio e presentato in Consiglio provinciale per l’approvazione nel prossimo mese di settembre 2009.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su