Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder assume la presidenza di Arge Alp/2: nuovi progetti, impegno congiunto contro la crisi

Oggi Arge Alp ha ancora un senso? Luis Durnwalder risponde di sì, “ma c’è bisogno di rafforzare il profilo politico, di costruire intese forti per far sentire la nostra presenza in Europa e nel rapporto tra montagna e Regioni delle pianure.” È uno dei passaggio del discorso con cui il Presidente ha assunto a Coira la guida di Arge Alp fino al giugno 2010. La Provincia ha proposto 5 nuovi progetti.

Durnwalder assume la presidenza di Arge Alp: il passaggio della tradizionale campanella dal presidente dei Grigioni Martin Schmid (Foto USP/Pertl)

Un richiamo alla necessità di fare fronte comune nel rapporto con Bruxelles e con i Governi nazionali, la rinnovata richiesta di ratifica dell’Accordo di Madrid (che istituzionalizza la cooperazione transfrontaliera) e della Convenzione delle Alpi, interventi speciali a favore delle aree di montagna e misure per contenere il traffico, "perché non bisogna concentrarsi solo sul tunnel del Brennero, ma servono misure a breve e medio termine a favore della mobilità locale": sono i passaggi più significativi del discorso con cui il presidente Durnwalder ha assunto oggi a Coira, a fine lavori della Conferenza dei governatori, la guida di Arge Alp fino al giugno 2010.

Durnwalder ha detto che "Arge Alp ha ancora un senso se ci si vuole impegnare seriamente, come i risultati e le iniziative di questo ultimo anno dimostrano. C’è bisogno di rafforzare il profilo politico delle Regioni, di presentarsi uniti e con proposte in sede europea per tutelare gli stessi interessi. Ma Arge Alp è anche scambio di buone pratiche e di specialisti nelle tematiche trasversali: agricoltura, tutela del paesaggio, risorse idriche." Durnwalder ha poi ricordato come esempio il coordinamento, già in atto tra gli esperti delle Regioni, sulla questione dei grandi predatori alpini. Su un altro aspetto ha insistito: "Dobbiamo impegnarci nel contrasto della crisi internazionale, per il rilancio dell’economia e la tutela dei lavoratori. La crisi non sarà breve." Durnwalder ha chiesto un’azione congiunta anche di Arge Alp: "I nostri esperti possono confrontarsi sulle rispettive esperienze regionali, studiare la fattibilità di azioni comuni e da lì far nascere misure da intraprendere concretamente."

Le tre ore del vertice hanno visto l’approvazione di nuovi progetti congiunti, tra cui quelli proposti dall’Alto Adige: l’incentivazione di carburanti alternativi nell’arco alpino, l’istituzione di un gruppo di lavoro in tema di neuroriabilitazione, interventi sulla viabilità nei piccoli centri rurali, iniziative per bloccare la fuga dei cervelli. La Conferenza si è conclusa con la premiazione dei vincitori del concorso Arge Alp sound, promosso tra band e giovani musicisti delle 10 Regioni per individuare una canzone rappresentativa delle Alpi: tra i 112 motivi iscritti (15 dall’Alto Adige) ha vinto un gruppo del Cantone dei Grigioni, quinti i primi altoatesini, Angelika Pedron & Thomas Winkler.   

pf

Galleria fotografica

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su